Alla Cilp di Civitavecchia proposti i nuovi piazzali retrostanti la banchina 26

Il terminalista sarebbe ‘compensato’ per la rinuncia a tre aree necessarie all’Adsp per i cantieri di completamento di Darsena Traghetti e ultimo miglio ferroviario.

CIVITAVECCHIA – (ShippingItaly) Civitavecchia cilp banchina 26
Nuovi spazi per la Cilp – Cooperativa impresa lavoratori portuali di Civitavecchia.

Il terminalista e operatore portuale dovrà sgomberare alcune porzioni di tre aree gestite in concessione (fino ad aprile 2027), ma ne otterrà una unica, appena a ridosso di una banchina utilizzata da propri clienti e fresca di lavori di allestimento da parte dell’Autorità di sistema portuale locale.

Lo si apprende proprio da un atto dell’ente, con cui si autorizza la delocalizzazione di Cilp “presso la porzione di piazzale retrostante la banchina 26 del porto di Civitavecchia per complessivi 24.755,34 mq”.

Il documento illustra l’esigenza dell’Adsp di “procedere nel breve termine al completamento dei piazzali a tergo delle banchine 33/34 della Darsena Traghetti nonché delle opere inerenti l’ultimo miglio ferroviario, necessita di rientrare nella disponibilità di alcuni spazi assentiti in concessione alla Cilp (area ex Itinera di 14.576,89 mq e porzione di piazzale T1 di 3.200 mq nonché della strada di collegamento a tergo della banchina 25), al fine di destinarli ad area di cantiere”, nonché “la necessità dell’AdSP di destinare l’attuale area in concessione alla radice della banchina 26 (6.978.45. mq) a piazzale dinamico, al fine di garantire lo svolgimento delle attività di imbarco dei passeggeri in toltale sicurezza presso le banchine della darsena traghetti nonché delle altre banchine destinate a traffico passeggeri”.

L’autorizzazione alla delocalizzazione prevede che con la sua accettazione “il Concessionario rinuncia esplicitamente a qualsiasi forma di intervento o indennizzo da parte dell’Adsp”. L’ente ha spiegato che la procedura è in fase istruttoria e non ha fornito ulteriori delucidazioni mentre non è chiaro quali siano le intenzioni di Cilp (il presidente Enrico Luciani non ha risposto alle nostre domande).

Al di là della collocazione, che parrebbe configurare uno scambio vantaggioso per Cilp (si veda l’immagine planimetrica in pagina), il dubbio riguarda lo stato di allestimento dei piazzali in questione. I lavori per il loro allestimento, infatti, sono stati consegnati dall’Adsp solo un anno fa, nell’ambito di un appalto che prevede oltre 700 giorni di lavori, ma il documento dell’ente menziona “il collaudo statico delle opere strutturali e la presa in consegna anticipata del piazzale retrostanti della banchina n. 26”.

Pare decaduta, invece, l’istanza che per quegli spazi fu presentata tre anni fa dall’accoppiata Intergroup-Bellettieri, dato che l’Adsp non ne ha fatto menzione e ha invitato tutti coloro che ritengano di avervi interesse a manifestarlo.

A.M. (SHIPPINGITALY)