ALLERTA CONSUMERISTICA: gli Store Energetici non sono Centri di Assistenza
Civitavecchia: Altro Consumatore caduto nell’equivoco causato dall’esistenza di un ENI Store in città.
Purtroppo molte persone, abituate ai vecchi centri di assistenza, si recano in questi centri di VENDITA a chiedere invece assistenza sulle bollette, compito non loro. E a volte si trovano nei guai.
Parliamo del Centro ENI nello specifico perché, purtroppo, dobbiamo rilevare una scarsa vigilanza ed una pressoché totale mancanza di assunzioni di responsabilità da parte della casa madre che ha concesso il marchio.
Brevemente i fatti: Una signora cambia casa e si reca presso l’ENI Store di Civitavecchia per il trasloco delle utenze. I commessi del negozio, ASSOLUTAMENTE NON DIPENDENTI ENI, invece di invitarla a contattare il numero verde, assumono l’impegno di effettuare il trasloco. Passano alcuni mesi e nulla avviene. La socia si reca a protestare e, finalmente, le fanno compilare il modulo previsto, cosa che avrebbe potuto fare da sola scaricandolo da internet, e, con mesi di ritardo, ottiene l’agognato trasloco.
L’intervento della nostra Associazione, normalmente risolutivo al 100%, ha ottenuto invece solo, al momento, uno storno del 30% delle somme non dovute poiché, legalmente, la responsabilità sarebbe dell’ENI Store e non di ENI: stesso marchio, diverso soggetto!
Ci dispiace constatare come ENI conceda il suo marchio e se ne poi totalmente disinteressi, non tutelando i consumatori dal comportamento di chi opera sotto tale marchio.
Auspichiamo che lo Store di Civitavecchia voglia farsi parte diligente rimborsando la socia della parte non coperta dallo storno da noi ottenuto ma comunque, dato che sembrerebbe che tali centri vendita abbiano accesso ai dati di fatturazione, presenteremo nei prossimi giorni apposita denuncia al Garante della Privacy e all’Antitrust per far loro verificare se tale comportamento sia corretto.
Invitiamo i Cittadini a contattare i numeri verdi delle aziende e a non recarsi in nessuno store a marchio energetico o telefonico a meno che non abbiano intenzione di acquistare qualcosa pagandolo in fattura: I Centri di assistenza ENI sono solo due in tutta Italia, uno a Roma ed uno a Milano … per tutti gli altri Consumatori c’è il numero verde.