All’IC “Via Ruspantini” di Grotte di Castro il II “Trofeo Città di Montefiascone per le Scuole di I grado

acqua sport scuole

La squadra dell’IC “Via Ruspantini” di Grotte di Castro – Gradoli guidata dal Prof.Carlo Palumbo, coadiuvato dai colleghi Adria Dionisi, Buettner Andreas, Debora Rappuoli e Salvatore Paioletti, si aggiudica la seconda edizione del “Trofeo Città di Montefiascone” e si qualifica per disputare il “Trofeo Città di Viterbo” in programma a Viterbo il 30 maggio 2018. Si tratta della manifestazione conclusiva, a cui sono ammesse le quattro squadre vincitrici dei rispettivi gironi provinciali.

L’evento si è tenuto il 29 novembre scorso, è patrocinato dal Comune di Montefiascone e rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete tutte le Scuole di I grado della Provincia di Viterbo e del quale è “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo. Tale Progetto è patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte alla manifestazione la squadra dell’IO “F.lli Agosti” di Bagnoregio, guidata dalle Prof. Milva Ferlicca, Vittoria Angeli ed Enrica Rapaccini; la rappresentativa dell’IC “P. Ruffini” di Valentano, guidata dai Proff. Giancarlo Menichelli, Fabrizio Bellini, Michele Ambrosini e Roberto Suatoni; squadra dell’Istituto Omnicomprensivo di Acquapendente guidato dalle Proff. Gabriella Dionisi, Silvia Galli e Lucilla Salvagni. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: “acquacanestro” (un gioco propedeutico alla pallanuoto), pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina, il palazzetto comunale e la palestra dell’IC “A. Molinaro”. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

“Acquacanestro”: 1° Grotte di Castro – punti 4; 2° Bagnoregio– punti 3; 3° Valentano – punti 2; 4° Acquapendente – punti 1;

Pallavolo: 1° Bagnoregio – punti 4; 2° Valentano – punti 3; 3° Acquapendente – punti 2; 4° Grotte di C. – punti 1;

Calcio a 5: 1° Valentano – punti 4; 2° Grotte di C. – punti 3; 3° Bagnoregio– punti 2; 4 Acquapendente – punti 1;

Pallamano: 1° Grotte di C. – punti 4; 2° Acquapendente – punti 3; 3° Valentano – punti 2; 4° Bagnoregio – punti 1.

La classifica finale ha visto quindi al primo posto con 12 punti l’IC “Via Ruspantini” di Grotte di C.; al secondo posto l’IC “P. Ruffini” di Valentano con 11 punti. Seguono nella classifica l’Istituto Omnicomprensivo di Bagnoregio con 10 punti e l’Istituto Omnicomprensivo di Acquapendente con 7 punti. Al momento delle premiazioni l’Assessore allo Sport del Comune di Montefiascone Paolo Manzi si è detto lieto di aver ospitato la manifestazione e orgoglioso degli impianti sportivi comunali utilizzati e ha rinnovato l’invito per le future edizioni del Trofeo. Anche i rappresentanti della SSD Orizzonte Blu presso i cui impianti si sono svolti gli incontri di “acquacanestro” si sono complimentati sia con l’organizzazione che con i ragazzi per il comportamento improntato ad un sano spirito sportivo ed hanno rinnovato la disponibilità per le future manifestazioni scolastiche.

Per l’Ufficio Scolastico provinciale ha organizzato la manifestazione la Professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato i docenti accompagnatori per l’ottima preparazione delle squadre e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: innanzi tutto il Comune di Montefiascone per il patrocinio, la Società di gestione degli impianti sportivi SSD Orizzonte Blu, e l’IC “A. Molinaro” di Montefiascone per la messa a disposizione della bella palestra, il dottor Franco Lepri che insieme alla Croce Rossa di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria. La Falcioni ha inoltre ringraziato l’intero staff arbitrale, così composto: la Prof. Soraya Boinega coadiovata dagli studenti-arbitri Sara Geri e Fernando Boboleanu per l’”acquacanestro”; Matteo Tavani e Andrea De Angelis per il calcio a 5; Giuseppe Scevola, Gianmarco Panunzi e Leonardo Mecocci per la pallavolo; Giuseppe Ceccarini e Gianluigi Barzellotti per la pallamano. A tutti i presenti, docenti e alunni, ha dato appuntamento ai Campionati Studenteschi prossimamente in calendario.