Allumiere. Ater: edilizia sociale e recupero ambientale
Finalmente anche ad allumiere dopo decenni si punta a realizzare alloggi per giovani coppie, anziani e categorie di fascia ISEE particolarmente svantaggiate.
Lunedì 12 marzo 2018 presso la sede comunale di Allumiere, si è sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Allumiere nella persona del sindaco pro tempore Antonio Pasquini ed il Commissario Straordinario dell’ATER comprensoriale di Civitavecchia, nominato con Decreto Presidente della Giunta Regionale n° T00220 del 9.11.2016 dott. Antonio Passerelli.
Il protocollo di intesa tra il Comune di Allumiere e l’ATER di Civitavecchia, segue gli indirizzi e le strategie della Amministrazione Comunale, già approvate con Deliberazione Consigliare n. 59 del 18.10.2017 per l’attuazione di un programma socio – residenziale volto alla realizzazione di alloggi di edilizia pubblica (ERP ) sovvenzionata, convenzionata, ed in social housing.
Il programma di edilizia residenziale pubblica, segue inoltre gli obiettivi della Amministrazione Comunale volti alla saturazione edilizia di aree già urbanizzate ed inserite nel vigente PRG limitando il consumo di suolo ed attivando ogni risorsa finanziaria in capo alla Regione Lazio; ovvero attraverso concertazione convenzionata con il diritto di proprietà, il tutto nell’esclusiva strategia di migliorare gli standard urbanistici di interesse collettivo e contestualmente dotare il territorio comunale di interventi di edilizia pubblica qualificata ed ecosostenibile. A tal proposito, l’Amministrazione di concerto con Ater hanno individuato un intervento urbanistico articolato che coinvolge il Programma Integrato Pubblico in località S. Antonio dove insistono manufatti parzialmente realizzati nel 2013 e da allora i lavori sono fermi. Quindi da un lato viene completata una zona dove gli immobili sono parzialmente realizzati e dall’altra s’investe con edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e convenzionata stimato nel quinquennio 2017-2022 per il Comune di Allumiere, nel limite del 20% il fabbisogno di edilizia residenziale complessiva, attraverso la realizzazione di alloggi per giovani coppie, anziani e categorie di fascia ISEE particolarmente svantaggiate.
Il Comune di Allumiere nelle finalità di detta programmazione ha individuato l’ATER di Civitavecchia quale Ente pubblico territoriale di zona per la attivazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica, così come definiti dalla L.167/1962, L.865/1971, L.R. 21/2009 ed in ultimo la L.R. n° 7 del 18.7.2017 ( legge sulla rigenerazione urbanistica ) L’ATER di Civitavecchia ha manifestato volontà di avviare un processo comune e condiviso, volto al recupero del disagio abitativo nel territorio comunale di Allumiere, colmando una pressante domanda in termini di alloggi a canone sovvenzionato – agevolato, attraverso sia in interventi di riqualificazione urbana e del patrimonio edilizio esistente e sia in nuovi interventi in ambiti già serviti da opere di urbanizzazione primarie.
Il Comune di Allumiere attuerà le azioni di propria competenza, per la procedura tecnica ed amministrativa e di progettazione urbanistica/edilizia conforme alla legislazione e ai regolamenti vigenti in materia di edilizia residenziale pubblica , il tutto per la definizione dei Piani Urbanistici esecutivi ( PPE o P.I.) sulle aree in disponibilità. Inoltre il Comune individuerà il fabbisogno alloggiativo in termini di edilizia sovvenzionata e convenzionata, redigerà e pubblicherà un regolamento per l’accesso all’abitazione ad alloggi di necessità , stabilendo i parametri economici per la concessione in affitto e vendita in conformità con la normativa regionale in materia. Infine sempre il Comune di Allumiere assisterà attraverso uno “sportello 1° casa”, gli utenti che richiederanno informazioni o documentazione per la partecipazione ai bandi di assegnazione. A completamento delle attività istituzionali, l’Ente si avvarrà di una specifica commissione casa che valuterà e redigerà graduatorie pubbliche per procedere alla messa a disposizione dei suddetti alloggi in base ai requisiti di legge richiesti. A completamento dell’iter procedurale, il Comune attraverso gli Uffici competenti curerà il rilascio dei titoli edilizi così come previsto dall’art. 7 DPR 380/01, intestati all’Ente Locale, compreso il loro trasferimento all’ATER di Civitavecchia. Per il trasferimento delle aree verso l’ATER di Civitavecchia il Comune di Allumiere, attuerà ogni procedura di legge e di propria competenza per la cessione in proprietà o in diritto di superficie su immobili comunali, sui quali verranno realizzati gli interventi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Per la realizzazione degli interventi il Comune curerà le operazioni di collaudo tecnicoamministrativo delle opere in acquisizione al patrimonio disponibile dell’Ente.
L’ATER di Civitavecchia, attiverà le procedure per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, nonché delle volumetrie residenziali individuate, nel rispetto dei parametri dimensionali fissati dai suddetti piani. Inoltre curerà la progettazione esecutiva delle strutture in c.a., delle opere impiantistiche e delle urbanizzazioni in genere, provvedendo ad acquisire tutti i pareri di conformità richiesti (ASL , VV.FF, Opengenio, ecc. ). Curerà altresì la sicurezza sui luoghi di lavoro sia nella fase di progettazione che in quella di esecuzione e provvederà alla direzione lavori e alla contabilizzazione di tutte le opere che verranno cedute in proprietà dal Comune di Allumiere. Infine provvederà a tutte le operazioni catastali per la individuazione delle porzioni immobiliari da cedere al Comune di Allumiere. Si farà inoltre carico dei costi delle progettazioni urbanistiche edilizie sostenute dagli Uffici del Comune di Allumiere, fino al trasferimento dei Titoli Abilitativi. Si farà carico inoltre dei costi afferenti collaudi tecnici – amministrativi delle opere in cessione al Comune di Allumiere. L’ATER proporrà un piano economico- finanziario (PEF) per ogni intervento convenzionato indicante i costi di urbanizzazione, di costruzione ed il valore di vendita o canone di locazione. Inoltre proporrà i costi derivanti per le urbanizzazioni primarie e secondarie, da cedere al Comune di Allumiere. Infine l’ATER proporrà un crono programma con le fasi realizzative, fino alla assegnazione degli alloggi da parte del Comune.
All’interno di ogni Piano Attuativo e della relativa convenzione verranno definiti gli importi a scomputo afferenti il costo di costruzione ed il costo di urbanizzazione; il relativo contributo non sarà corrisposto in termini economico-finanziari da parte dell’ATER ma sarà oggetto di compensazione in termini di realizzazione di opere di urbanizzazione primarie/secondarie. A tal proposito è intensione delle parti realizzare uno spazio ludico all’interno del piano e dotare il comune di Allumiere di un lesso scolastico per bambini 0-6 anni, ecosostenibile ad impatto zero. All’interno della transazione e compensazione, rientrerà anche il terreno, di proprietà Ater, sul quale negli anni passati il comune di Allumiere ha realizzato un parcheggio multipiano per il quale non sono stati formalizzati ed intestati i relativi possessi.