Prevista la benedizione degli animali, oltre a degustazioni e spettacoli per aprire il Carnevale .
Torna la tradizionale Festa degli animali ad Allumiere. Il paese si prepara infatti ad ospitare una carrellata di iniziative dedicate e Sant Antonio Abate (17 gennaio), in programma dal 16 al 27 gennaio.
Con i festeggiamenti, che culmineranno nella giornata domenica, si aprirà secondo tradizione il Carnevale.
Si parte dunque martedì con la processione religiosa che vede la partecipazione dei butteri e delle associazioni locali, a seguire in Piazza della Repubblica il lancio del pallone aerostatico in onore del Santo e il brindisi.
Mercoledì dopo la messa prevista presso la frazione di La Bianca la processione sempre con la presenza di butteri e associazioni.
Venerdì in programma invece la festa della solidarietà con l’Unitalsi. La messa alle 17 e alle 18 attività ricreativa e solidale in collaborazione con le associazioni cattoliche del paese presso l’oratorio. Alle 20 cena sociale con i prodotti tipici.
Giornata di festeggiamenti anche sabato con un ricco programma che si apre alle 15 con la benedizione di piccoli e grandi animali in piazza della Repubblica. Alle 15.30 presso l’oratorio la “mascherata di carnevale” a cura dell’associazione cattolica Ragazzi e Giovani. Alle 17.45 in piazza della repubblica accensione della catasta di legna per fuoco rituale, degustazione prodotti tipici e brindisi. Alle 18 premiazione dell’animale più simpatico.
Domenica alle 11.25 prevista la benedizione degli animali a La Bianca. Alle 15 invece in programma l’apertura del Carnevale allumierasco con sfilata in maschera, trampolieri, musiche itineranti e spettacoli.