Allumiere, lavori in corso
La Regione ha formalmente amesso l’intervento di valorizzazione di Museo e Biblioteca.
Continuano gli interventi di ristrutturazione ad Allumiere: a poche settimane dal taglio del nastro della scuola, è il sindaco Antonio Pasquini ad annunciare sul suo profilo Facebook i lavori che interesseranno il Museo Civico e la Biblioteca.
“La Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio con Determinazione n. G10520 del 31 luglio 2019 ha approvato l’elenco delle 222 domande pervenute ed ha ammesso a finanziato solo 16 domande, con successiva determinazione n. G11067 del 14/08/2019 è stato formalmente ammesso l’intervento di valorizzazione del Museo Civico e della Biblioteca di Allumiere per un importo complessivo di € 299.965,73 e lo stesso è stato formalmente notificato al Comune
di Allumiere il 30 settembre 2019”. Scrive il primo cittadino, spiegando inoltre il progetto di valorizzazione – quadro sintetico che consiste in vari interventi. Quello che concerne la fruibilità ed accessibilità al pubblico che prevede recupero funzionale dell’ala sottotetto del museo, accessibilità della scala di accesso al sottotetto e installazione di servoscala, accessibilità all’edificio (segnaletica informativa ed impianto citofonico), accessibilità dei servizi igienici, realizzazione e potenziamento delle postazioni informatiche e messa in sicurezza accesso secondario alla biblioteca.
Previsti inoltre lavori per migliorare gli standard di sicurezza che consistono nel rifacimento della copertura ad eliminazione delle infiltrazioni, messa in sicurezza del soffitto pericolante dell’aula nobile, restauro delle capriate del tetto e spostamento dell’archivio a mitigazione dell’effetto pendolo. Infine non mancano le opere per l’innovazione tecnologica e sostenibilità con coibentazione e microventilazione della copertura e sostituzione infissi.
L’annuncio dell’intervento di valorizzazione di museo e biblioteca, come anticipato, arriva a poche settimane dal primo grande obiettivo raggiunto dall’amministrazione grazie alla sinergia tra pubblico e privato: il 16 settembre scorso infatti, dopo 5 anni, ha riaperto la scuola, completamente ristrutturata e messa a norma.