ALLUMIERE- Proseguono a ritmo serrato i lavori presso l’edificio scolastico di Piazza Turati di Allumiere. La scuola è rimasta chiusa dal 2014 a causa della caduta di materiale edile dal soffitto di una delle aule. Da quella data le vicissitudini dello storico edificio sono state molte: lavori iniziati e non terminati, cambi di ditte, liti e contestazioni tra R.U.P., Impresa, Direttore dei Lavori e la precedente Amministrazione Comunale. Finalmente nei primi mesi del 2018 l’impresa Tethys, a seguito di una nuova gara di appalto, ha iniziato gli attuali cantieri.
Sono passati 16 mesi dall’insediamento dell’amministrazione Pasquini ed i lavori sono ripresi in maniera celere. Questo sebbene l’organico dell’ente collinare abbia subito il cambio della segreteria e della dirigenza dell’ufficio tecnico, trovandosi ad attendere i necessari tempi tecnici per gli avvicendamenti. Seguendo le normative vigenti, la nuova gara d’appalto per affidare i lavori, è stata gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. L’Amministrazione nel frattempo, con determinazione e senso di responsabilità ha citato in causa l’impresa Nobilia per danni alla comunità di Allumiere e per fornitura di materiali scadenti.
Il progetto originario di ristrutturazione è stato riveduto e corretto. Non era prevista la realizzazione di un impianto elettrico certificato e dell’impianto antincendio, passaggi fondamentali per la fruibilità della struttura scolastica e l’ingresso in classe dei bambini, che sono stati invece aggiunti nel nuovo progetto.
“Queste fondamentali aggiunte hanno fatto salire i costi di realizzazione- spiega il primo cittadino Antonio Pasquini- L’importo previsto originariamente risultava nettamente insufficiente al completamento dei lavori ma la caparbietà degli amministratori in sinergia con la direzione lavori ed i responsabili dell’ufficio tecnico, hanno permesso di stravolgere il progetto originario e renderlo funzionale, sicuro e perfettamente rispettoso delle normative”.
Al momento sono stati eliminati tutti i lavori esterni ed i fondi sono stati spostati sui lavori da realizzarsi all’interno della struttura. Spiega il Sindaco “È stato necessario reperire ulteriori fondi, risultando quelli stanziati ancora insufficienti. Dopo vari incontri con la Regione Lazio ed Enel, in questi giorni siamo riusciti a reperire ulteriori 140.000,00 euro che saranno dedicati al completamento delle opere interne quali l’impianto elettrico con luci a led, l’impianto interno antincendio e la tinteggiatura delle aule”.
L’amministrazione è in contatto con la Regione Lazio per ulteriori 250.000,00 euro finalizzati al completamento delle facciate esterne e del cortile dello storico edificio di Piazza Turati.
“E’ nostra intenzione rendere il plesso agibile e funzionale il prima possibile per permettere ai bambini di tornare in aule che abbiano tutti i requisiti igienico sanitari e d’illuminazione fondamentali. Se anche dovese tardare l’arrivo dei fondi necessari al rifacimento degli esterni della scuola, siamo disponibili a discutere con la Dirigente Scolastica ed il corpo docente il miglior modo per garantire l’ingresso dei bambini al termine dei lavori all’interno della struttura.”
In questi giorni, nel rispetto delle normative vigenti il plesso è affollato da operai intenti nelle opere murarie ed elettriche, di lavorazione dei ferri e di controsoffittatura.
“E’ un piacere vedere tanta attività. Di fondamentale importanza è stato anche il sopralluogo effettuato presso il plesso scolastico del faggeto. Infatti per far rendere conto della situazione in cui crescono i nostri bambini, alcuni mesi fa ho personalmente portato in visita al plesso titolari dell’impresa edile, dirigenti Enel e della Regione Lazio. L’aver constatato di persona la scarsa superficie a disposizione dei bambini e la quasi assenza di luce naturale in alcune aule, che si sommano all’ampia differenza di età dei ragazzi che frequentano il plesso e condividono gli spazi, ha sollecitato in queste persone il “senso genitoriale” che è presente in tutti noi e devo ammettere che tutti hanno percepito l’importanza di completare i lavori il prima possibile”
In questi giorni la ditta che porta avanti i lavori in Piazza Turati ha effettuato lavorazioni di controsoffitto ed elettriche al piano secondo, posa in opera delle travi al piano primo e saldature delle travi già poste in opera al piano terra. Tutti sono operativi per la riapertura del l’edificio delle scuole dalla ditta, che ha impiegato tutte le forze spendibili, fino ai funzionari regionali, in attività per reperire ulteriori fondi per il completamento dei lavori.
Il Sindaco Pasquini ci tiene a fare alcuni doverosi ringraziamenti “Anzitutto all’Impresa Tethys ed Armeni per il grande impegno. Il massimo della gratitudine va all’impagabile lavoro di collaborazione tra gli Arch. Lucidi, Mencarelli e l’ing. Funari, l’avvocato Astolfi che ci segue costantemente e la costante vicinanza al comune di Allumiere del Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori e del Senatore Bruno Astorre che ci guidano nel reperimento dei fondi fondamentali per l’esecuzione dei lavori”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com