Allumiere-Tolfa, un lento ritorno alla normalità
Parte la Fase 2 anche a Tolfa ed Allumiere. I Sindaci invitano alla cautela.
Dopo il lockdown inizia una graduale riapertura delle attività economiche ed arriva così un progressivo ritorno alla normalità anche nei comuni collinari di Tolfa e Allumiere.
Ma le amministrazioni invitano alla cautela ed alla prudenza per non vanificare i risultati ottenuti fino ad ora.
A Tolfa dal Comune ricordano come i cittadini possono uscire: per ragioni di lavoro; per motivi di necessità (dalla spesa, all’assistenza a un familiare anziano); per motivi di salute; per rientrare presso il proprio domicilio; per svolgere individualmente, o con accompagnamento per minori o persone non autosufficienti, attività motoria o sportiva e per partecipare a cerimonie funebri nel caso di congiunti e, comunque, fino ad un massimo di quindici persone.
Le uscite dalla regione sono permesse, viene inoltre sottolineato, solo per comprovate esigenze lavorative di assoluta urgenza e per motivi di salute.
Dal Comune ricordano inoltre come fuori casa sia necessario mantenere il distanziamento interpersonale di un metro, due metri nel fare attività sportiva tra accompagnatore e minorenne o persona non autosufficiente.
L’amministrazione infine raccomanda di mantenere il rispetto delle buone norme igieniche e di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, obbligatori nei luoghi chiusi e qualora non sia possibile rispettare il distanziamento di sicurezza.
Anche ad Allumiere arrivano le raccomandazioni dell’amministrazione in merito alla fase due.
Il Sindaco Antonio Pasquini, sulla sua pagina facebook, raccomanda “attenzione” e parla
di un primo passo di “un difficile percorso che ci deve permettere di trovare l’equilibrio tra la SALUTE e la VITA quotidiana”.
“Il comportamento esemplare che abbiamo attuato in questi mesi non può essere messo a repentaglio, non possiamo fare passi indietro, dobbiamo continuare a rispettare le indicazioni date da virologi e scienziati” spiega ancora il primo cittadino.
Dal Comune ricordano come si possa uscire per far visita a qualcuno, purché si tratti di congiunti e spostamenti di necessità, si può fare attività sportiva o motoria all’aria aperta pur rispettando il distanziamento e si può rientrare nella residenza se ci si trova fuori regione. Consentito, nell’ambito della propria Regione, anche recarsi al cimitero per far visita ai defunti; così come sono permesse attività agricole hobbistiche.
Da lunedì scorso, ricordiamo inoltre, sono consentite la vendita di bevande e cibo da asporto o con consegna a domicilio.
Sia a Tolfa che ad Allumiere quindi gli esercizi che offrono questa tipologia di servizio hanno aperto.