ANCHE A CIVITAVECCHIA SBOCCIA UNA ROSA PER NORMA COSSETTO
Al Parco Martiri delle Foibe il ricordo della giovane martire istriana, che verrà celebrato in 170 città.
Martedì 5 ottobre alle ore 11, l’Ansi Civitavecchia e il Comitato 10 Febbraio danno appuntamento a tutta la cittadinanza all’Anfiteatro del Parco Martiri delle Foibe. La manifestazione “Una rosa per Norma”, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, vuole ricordare il martirio di Norma Cossetto, la studentessa istriana sequestrata, seviziata e infoibata dai partigiani titini tra il 4 e il 5 ottobre 1943, e sarà celebrata in contemporanea in 170 città italiane ed estere, come Dublino, Belfast, Washington e New York.
«Norma è un’eroina italiana» spiega Emanuele Merlino, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, «una ragazza che ha affrontato il martirio pur di non tradire il proprio amore per la nostra Nazione. E siamo orgogliosi di constatare che, alla sua terza edizione, “Una rosa per Norma” è un’iniziativa straordinariamente partecipata, tanto da travalicare i confini nazionali».
«È doveroso celebrare Norma Cossetto» dichiara il sindaco Ernesto Tedesco, «per la sua tragica vicenda e per quello che rappresenta: come tutti i crimini, va ricordata per far sì che non accada ancora».