Gli gnocchetti ai fiori di zucca, il piatto più amato della scorsa settimama dalla community di “Io Compro A Tarquinia”, continuano a riscuotere consensi. Anche l’oleificio Olitar, infatti, ha deciso di omaggiare l’autrice del piatto, Annalisa Egidi, la tarquiniese che più di ogni altra ha saputo valorizzare i fiori di zucca del territorio, con una latta di pregiato olio extravergine di oliva.
Per Alessandro Scibilia, patron di Olitar, da sempre attento alla valorizzazione dei prodotti locali ed alla sponsorizzazione del km 0, l’olio non è solo l’oggetto del proprio lavoro ma una vera e propria passione. Sin da piccolo, assieme ai suoi fratelli, studia le caratteristiche e le tecniche atte a far sì che le sue produzioni siano di altissima qualità.
Ed oltre all’olio, il frantoio offre anche mille altre sorprese: tra queste, un piccolo museo dedicato all’olivo locale.
Alessandro è stato felice di omaggiare la regina dei fiori di zucca della community di Io Compro a Tarquinia perchè crede fermamente che la valorizzazione del territorio passi dall’economia circolare, dalla cultura del prodotto locale, dall’educazione alimentare.