Fabio Angeloni è entrato a far parte di DiEM25, il movimento di democratici, paneuropeo e senza confini. “Di recente – spiega l’esponente del PD – proprio qui a Civitavecchia con l’incontro sul saggio-aperto “La Giovane Madre e lo Straniero” abbiamo avviato un laboratorio sulle Comunità dei Destini, ed in fondo per noi l’Europa è proprio la Comunità di Destini nella maggiore estensione concepibile. E’ dunque necessario lavorare insieme anche a livello transazionale affinché questa grande Comunità torni a condividere la fiducia in se stessa, la pace, la prosperità, la solidarietà”.
“Ma occorre agire rapidamente – avverte Angeloni – prima che l’Unione Europea si disintegri sotto i colpi di una finanza cieca che oggi si allea con la misantropia, la xenofobia e il più pericoloso nazionalismo ed è per questo che ho pensato fosse giusto aderire a Diem25, raccogliendo nel mio piccolo questo grido di allarme”.
Diem25 è il movimento a cui fanno capo Yanis Varoufakis ex ministro finanze greco, Ska Keller candidata dei Verdi alla presidenza della Commissione europea nel 2014, Agniezka Dziemianowicz-Bąk, protagonista della protesta contro il divieto assoluto di aborto in polonia considerata tra i 100 intellettuali più influenti nel mondo, e in Italia da Luigi de Magistris sindaco di Napoli, Anna Falcone e Lorenzo Marsili.