Anselmo Ranucci Sindaco. Turismo traino economico per Tarquinia
Il candidato sindaco Ranucci: «Molto è stato fatto grazie all’assessore Celli, ma occorrono più fondi e una netta divisione di ruoli con cultura e spettacoli».
«Per una città come Tarquinia il turismo deve essere l’assessorato più importante». Lo ha detto il candidato sindaco Anselmo Ranucci, nell’incontro dedicato che si è svolto ieri pomeriggio nella sede di piazza Cavour. Presenti l’assessore Sandro Celli, i promotori del comitato “Anselmo Ranucci Sindaco” e tanti simpatizzanti.
«L’assessore al turismo dovrà occuparsi solo di turismo. – ha aggiunto – Sarà un assessorato separato da quello della cultura e degli spettacoli. Alla figura politica sarà importante affiancare un esperto del settore, una sorta di consulente per la pianificazione delle iniziative. Inoltre sarà fondamentale mettere in bilancio più fondi. Con l’assessore Celli siamo favorevoli a introdurre la tassa di soggiorno, come tassa di scopo per investire in promozione, comunicazione, organizzazione di incontri con gli operatori e nei servizi di accoglienza come i punti d’informazione turistica».
Ranucci ha sottolineato l’ottimo operato dell’assessore Celli. «Tanto è stato fatto per Tarquinia nell’ambito turistico. Grande merito di Celli, che ha dato nuovo slancio a questo settore di vitale importanza per la città, che oggi ha le carte in regola per svolgere un ruolo da protagonista».
In questi anni è stato aperto l’infopoint e creato il sito internet. Per la prima volta è stata realizzata una guida turistica della città oggi alla quarta ristampa e arricchita di nuovi contenuti anche interattivi. È stata installata la segnaletica turistica con codice QR, recentemente aggiornata con l’introduzione anche del linguaggio LIS. Con i commercianti e gli operatori turistici sono stati promossi corsi d’inglese, sul patrimonio storico-artistico di Tarquinia e di web marketing. Sono stati organizzati educational tour e workshop. Tarquinia è inserita in progetti ad ampio respiro come Experience Etruria e il Polo degli Etruschi che comprendere Vulci e Cerveteri con l’adozione di un’immagine coordinata. Per entrare con più forza nel “mercato” delle gite scolastiche è stato predisposto il progetto “Alla ricerca degli Etruschi”, un quaderno didattico interattivo per imparare la storia degli etruschi destinato agli studenti di centinaia di scuole italiane censite grazie a un progetto di alternanza suola-lavoro. Nell’immediato futuro invece sono in corso di reliazzazione un progetto di realtà aumentata per la Sala degli Affreschi del palazzo comunale e una vasta campagna promozionale sui social network e sui principali portali dedicati al turismo.
«L’Amministrazione può e deve creare le condizioni per lo sviluppo del turismo. – conclude il candidato sindaco Ranucci – Ma determinate è il sistema imprenditoriale tarquiniese, che deve compiere un salto di qualità. Sul tema ci incontreremo ancora nei prossimi giorni, per discutere le proposte che ci sono state fatte proprio dagli operatori».