Approvata al congresso di Trieste del Comitato 10 Febbraio, la proposta di Federici e Olmi per una manifestazione nazionale in ricordo di Norma Cossetto

“UNA ROSA PER NORMA COSSETTO” – APPROVATA DAL CONGRESSO DEL COMITATO 10 FEBBRAIO LA PROPOSTA DI FEDERICI E OLMI PER UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE RICORDI LA MARTIRE ISTRIANA.

Il congresso del Comitato 10 Febbraio, tenuto a Trieste domenica scorsa, ha eletto quale nuovo presidente nazionale l’avvocato triestino Edoardo Fonda. La Tuscia era rappresentata da Maurizio Federici e Silvano Olmi. I due hanno proposto la realizzazione di una manifestazione nazionale, denominata “Una Rosa per Norma Cossetto”, che sarà presentata ufficialmente a Viterbo in settembre.

La manifestazione vuole ricordare il sacrificio della giovane martire istriana, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nel 1943.

“Nell’ottobre scorso – ricordano Maurizio Federici e Silvano Olmi – in occasione del 75° anniversario del martirio di Norma Cossetto, deponemmo un mazzo di fiori al monumento di Valle Faul che ricorda i viterbesi che per tomba hanno una foiba. Fu un gesto semplice, l’omaggio a una ragazza che pagò con la vita il coraggio di essere italiana. Durante il congresso nazionale del nostro sodalizio – proseguono – abbiamo proposto di estendere l’iniziativa in tutta Italia e chiamarla “Una rosa per Norma Cossetto”. L’approvazione dell’assemblea è stata unanime. Il presidente uscente Michele Pigliucci e il nuovo eletto Edoardo Fonda, hanno sottolineato l’importanza della proposta. Inoltre, la presentazione ufficiale di questa nuova manifestazione si terrà in settembre proprio a Viterbo.

Un segno di grande attenzione per il nostro comitato locale – concludono Federici e Olmi – che durante i lavori congressuali è stato più volte citato e portato a esempio da diversi oratori, che si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto in questi anni nella Tuscia.”

Comitato 10 Febbraio – Viterbo.