Il Sindaco Gubetti: “uno strumento per garantire trasparenza e condivisione” . L’Assessore Gnazi: “un rendiconto che dimostra la solidità dei conti ed una sana gestione delle risorse pubbliche”.
CERVETERI – Sul sito istituzionale del Comune di Cerveteri è disponibile il Rendiconto semplificato per il cittadino relativo all’annualità 2023 Dichiara il Sindaco Elena Gubetti: “Nell’ottica di promuovere una gestione della contabilità pubblica condivisa e trasparente, abbiamo deciso di offrire questo strumento – utilizzato per la prima volta nel nostro Comune – mediante il quale il cittadino può avere le informazioni più importanti relative alla situazione contabile del proprio comune in maniera sintetica e, soprattutto, semplificata. Come è noto, lunedì 27 maggio abbiamo portato in approvazione il rendiconto dell’esercizio finanziario 2023, un documento dai numeri importanti, che riguardano la tenuta economica della nostra città e che ci danno il valore degli investimenti e delle manutenzioni, del sostegno alla fragilità e alle famiglie, temi assolutamente prioritari per noi anche per il 2024”.
“Dal rendiconto esce una fotografia positiva – prosegue il Sindaco – che conferma il lavoro fatto in questi anni con una tenuta ordinata dei conti; viene quindi consolidata la strada tracciata dall’approvazione del bilancio preventivo a dicembre 2023, strada che mette sempre al primo posto equilibrio e gestione oculata delle risorse pubbliche”.
“Come ogni cittadino potrà verificare dall’esame del rendiconto semplificato – precisa l’Assessore alla programmazione economica Alessandro Gnazi – vi è una situazione di solidità dal punto di vista finanziario ed economico/patrimoniale. L’esercizio 2023 chiude con un risultato di amministrazione pari a 33.629.823,42€ che, tolta la parte accantonata e vincolata, ci consegna un avanzo libero che sarà destinato agli investimenti. È opportuno sottolineare diversi dati positivi: l’aumento delle somme contenute nelle casse comunali; il miglioramento degli indici relativi alla tempestività dei pagamenti delle fatture (liquidate sempre entro i termini di legge); lo scarto minimo tra le entrate accertate e quelle incassate, che denota un miglioramento nell’efficienza dell’ufficio tributi e quello finanziario; l’aumento di circa 3 milioni delle entrate correnti di natura tributaria (come l’IMU e la Tarip) rispetto al 2022, per un totale di 18.956,335 € complessivi incassati nel 2023”.
“E’ importante anche evidenziare – prosegue l’Assessore Gnazi – che sono aumentate, sempre rispetto il nostro primo anno di amministrazione, sia le entrate totali (sono stati incassati circa 6 milioni in più rispetto al 2022), che le spese (sono state impegnate oltre 4 milioni in più): ciò significa che l’Ente ha, da una parte, aumentato la capacità di recupero delle somme ad esso dovute e, dall’altro, ha impegnato più risorse a favore della città rispetto all’anno precedente. Da ultimo dobbiamo anche ricordare che durante il 2023 abbiamo dato un taglio con le pendenze del passato dell’Ente trovando copertura, con le maggiori entrate maturate, alla pressoché totalità dei debiti fuori bilancio maturati nel corso degli ultimi due decenni”.
“Ci sono ancora diversi aspetti da migliorare, ma certamente possiamo dire che stiamo su una strada buona e soprattutto sostenibile. Ci tengo, infine, a ringraziare tutto l’Ufficio Finanziario nonché il Dirigente Dott. Magnosi per l’importante lavoro fatto ed anche Luca Paolangeli dell’ufficio staff del Sindaco per aver confezionato il lavoro grafico sul rendiconto semplificato”.
Il rendiconto semplificato è consultabile sul sito del Comune di Cerveteri all’interno di questa pagina: https://www.comune.cerveteri.rm.it/novita/rendiconto-semplificato-il-cittadino-esercizio-2023