La Chiesa di San Nicola di Tolfa. A cura di Glauco Stracci-SSC
Nella diocesi di Centocelle. Pochi ruderi rimangono della Chiesa di San Nicola, posta tra le pendici meridionali del Monte della Rocca di Tolfa e il Casale dei Frati; ancor meno…
Nella diocesi di Centocelle. Pochi ruderi rimangono della Chiesa di San Nicola, posta tra le pendici meridionali del Monte della Rocca di Tolfa e il Casale dei Frati; ancor meno…
Una villa colonica evoluta. L’edificio nel Comune di Civitavecchia, prende il nome dall’omonima località che troviamo riportata nella carta topografica militare del 1879. Era una villa rustica, disposta strategicamente sulla…
Un cippo lo ricorda. Un “insolito” cippo fotografato da Angela Ceccarelli, mi concede l’occasione di trattare dell’antico confine tra le tenute di Stigliano e Rota nei Monti della Tolfa. Il…
Commistione di opere precedenti. Arriviamo così alla terza fontana del porto di Civitavecchia, un decennio dopo le precedenti, voluta da papa Benedetto XIV e terminata nel 1743, come ricordato in…
Commistione di opere precedenti. Nel 1733, sempre per volere di papa Clemente XII, è realizzata una seconda fontana sulla Via Tuscolana, davanti Porta Furba, in sostituzione dell’abbeveratoio collegato all’acquedotto dell’Acqua…
Commistione di opere precedenti. Luigi Vanvitelli (1700-1773) non ha bisogno di presentazioni, architetto che attraversò gli stili del tardo Barocco e del Neoclassicismo, mantenendone uno proprio, che lo rese espressione…
Il Semaforo di Fosso Cupo. Nulla permane nella memoria cittadina della storia del faro di Santa Marinella e non a caso la sola ricerca pubblicata resta quella nel 2007, dello…
La biga d’oro del re Tarquinio. La località nel Comune di Tolfa è afferente al toponimo di Guinzone, parola ritenuta di origine longobarda, fu descritta, senza indicarne il nome, per…
Castellania dell’Ordine Templare. Il castello di Monte Cozzone o Montecocozzone, è ai margini settentrionali di Tolfa, in una posizione predominante che in antico gli permise di presidiare un’ampia vallata, estesa…
Una rara scena di caccia. Dagli scavi avvenuti nei primi anni del 1960, presso l’Abbazia di Piantangeli, nel Comune di Tolfa, emersero interessanti elementi architettonici, tra cui una ben nota…
Altari etruschi della Tolfa. L’ Ara di San Pietrino trae questo nome dalla località in cui è situato, posizionato nel Comune di Tolfa, davanti il borgo di Rota nelle vicinanze…
Nasce il Comune di Allumiere. L’area del parco del Faggeto (ZSC) si estende per 100 ettari, comprende il Monte Urbano e il Poggio Elceto. Lo sfruttamento del territorio minerario inizia…
Un luogo di culto medioevale? Il Grottone di Garibaldi, ai piedi del Poggio della Ficoncella, è così denominato dalla tradizione locale, poiché erroneamente si crede che in tale luogo, vi…
I resti localmente indicati come La Moletta o Moletta di Casalavio, sono situati alle pendici settentrionali dell’ omonimo poggio, lungo il fosso dell’ Acqua Bianca. La presenza del mulino idraulico,…
A Civitavecchia, esternamente le terme della Ficoncella, da decenni lungo il declivio del poggio, un singolare sperone di travertino artificialmente intagliato è indicato come Ara della Ficoncella per questo suo…
Le miniere del ferro di Tolfa. La località di Pian Ceraso fu la prima nel 1650 ha subire ricerche minerarie per individuare giacimenti di ferro dal Boschi che instaurò un…
Fu l’incisore Hamerani a coniarla. Nel XVIII secolo, lo sviluppo del porto di Civitavecchia, portò con i suoi forti scambi commerciali ad un’ inevitabile aumento della popolazione, vista l’economia fiorente.…
Vi fu eretto il Castrum Tingiani. La necropoli del Ferrone è situata al di sopra di un pianoro tufaceo e naturalmente difeso su tre lati, tra la confluenza del fiume…
Nella località denominata Grottini di Santa Severa, è situato un interessante giacimento di malacofauna fossile, ancora inedito negli studi di settore e poco conosciuto dagli esperti. La giacitura stratigrafica affiora…
L’Aurelia Vetus da Civitavecchia (Centumcellae) partiva dal cippo ancora esistente, posto all’entrata Sud del porto (l’antica porta dextera del castrum), lungo viale Garibaldi (M XLVII), deviava lungo via San Gordiano…
Senza entrare nel merito delle contestazioni ancora aperte di storia romana, riguardo le attribuzioni di coloro che regimentarono il cursus stradario, verso il 251 a.C., conquistata l’ Etruria etrusca, si…
Il Miracolo che Santa Marinella ha dimenticato. Il Santuario dedicato alla Madonna della Quercia di Viterbo è ancora oggi il più importante della Tuscia, oggi compresa tra la Provincia di…
Testimonianza agropastorale Il fontanile della Selciata, nel Rione Quartaccia di Santa Marinella, trae il proprio nome dalla tenuta di appartenenza, menzionata come “Selciata spagliosa” nella Constitutio di Gregorio XIII del…
L’ eremo della SS. Trinità, nel Comune di Allumiere, è uno dei più antichi della Tuscia medioevale, citato la prima volta nella bolla del 1243 di Innocenzo IV (B. Van…
La Frasca di Civitavecchia. La località della Frasca, nel Comune di Civitavecchia, fu un importante sito costiero fin dall’epoca preistorica, le sue peculiarità naturalistiche si protraggono sino alla confinante località…
La Villa romana di Cappelletto. La località di Cappelletto, nel Comune di Civitavecchia, presenta degli interessanti ruderi di epoca romana. Posti sulla propaggine costiera, sono riportati (S. Dainotto,2005) nel portolano…
Furono scoperte nel 1901. Nel Comune di Tolfa lungo la Via del Bagno è possibile osservare, sul muro di una casa, due simpatiche epigrafi, riportanti ciascuna un proverbio. Furono scoperte…
La prima chiesa delle Lumiere. I resti della Chiesa dei minatori di La Bianca (Allumiere) furono indagati dall’ associazione Klitsche de la Grange (E. Brunori), su segnalazione del socio Galimberti,…
Una tradizione secolare la ritiene dei Frangipane. La menzione più antica di Tolfa la troviamo in due autori del XVI-XVII secolo, Cipriano Manente e Muzio Polidori, riguardante le diatribe territoriali…
Un borgo medioevale nella Tolfa. Ubicato nel Comune di Tolfa, il castello di Rota, con il proprio borgo, sorge sopra un poggio (m 195 s.l.m.) a guardia della vallata, posto…