“Riteniamo ottimo il risultato delle primarie a Civitavecchia, 2500 votanti che ci restituiscono un Partito assolutamente al centro della scena politica nazionale e cittadina.
Il risultato dell’area Orlando nella nostra città, invece, è assolutamente straordinario. Mentre nel resto del paese la corrente si è attestata al 20%, a Civitavecchia abbiamo superato il 34, più di un terzo del Partito ha sottoscritto la nostra proposta politica, la nostra voglia di cambiare e rilanciare il PD.
Nel seggio degli iscritti, inoltre, abbiamo sfiorato il 40%. Un altro risultato che rende ancora più evidente la grande differenza tra l’esito nazionale e l’esito locale.
L’area di centro sinistra nel Partito c’è, è viva e siamo certi non abbia ancora espresso tutto il suo potenziale.
Facciamo i complimenti per il risultato vincente dell’area Renzi. Auguriamo buon lavoro a Claudia, Mirko, Pietro, Valentino, Rita, tutto il gruppo consiliare del PD, il segretario Enrico e tutti coloro che hanno contribuito alla vittoria renziana, in particolar modo a Marietta, che da capolista entra nell’Assemblea Nazionale.
Ci dispiace soltanto riscontrare alcune polemiche sollevate per alcuni votanti, riconosciuti come membri della Sinistra civitavecchiese. Agli autorevoli esponenti del PD, che si scandalizzano per questi “marziani”, dico di fare attenzione all’effetto boomerang, poiché se andassimo ad analizzare i partecipanti al voto, potremmo trovare moltissimi nomi della destra storica: ex Segretari e Consiglieri Comunali di Alleanza Nazionale, ex Assessori di Forza Italia e tanto altro. Se lo facessimo, ma poiché non vogliamo rovinare questo grande momento di partecipazione, non lo faremo.
Del resto non abbiamo nemmeno deciso di noi di rendere le primarie aperte ai non iscritti, ma è uno dei punti cardine del programma renziano. Per quanto io non concordi con questa linea, preferisco di gran lunga il voto di chi si rivede in una politica di centro sinistra, che non l’esatto contrario. Ma capiamo che per alcuni il fine giustifichi i mezzi. Nessuna sorpresa.
Siamo ansiosi di proseguire sulla strada intrapresa, mettendoci a disposizione del Partito, del mondo del centro sinistra e soprattutto di tutto quel mondo fuori del Partito. La società civile, l’associazionismo, i sindacati, il mondo del lavoro, i giovani, tutte parti importanti di una società con cui vogliamo che il PD torni ad avere sintonia. Lavoreremo affinché il PD sia elemento coagulante ed inclusivo di tutto questo, perché soltanto così potremo tornare a governare una città lasciata in balia degli improduttivi figli del grillismo”.
Comunicato dell’ Area Orlando, Partito Democratico di Civitavecchia.