“Primo passo verso la tariffazione puntuale”.
CIVITAVECCHIA – Nei prossimi giorni entreranno in funzione i nuovi distributori automatici “self-service” di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e indifferenziati, che permetteranno agli utenti di ottenere gratuitamente il materiale in maniera rapida e semplice, utilizzando il QR Code generato dall’APP di Civitavecchia Servizi Pubblici Srl associato al contratto TARI.
Si tratta di un servizio utile per tutti i cittadini, in linea con il lavoro di CSP Srl che prosegue sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità. L’obiettivo è quello di semplificare le procedure di ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata dell’organico e dell’indifferenziata per i cittadini, che potranno ritirare i sacchetti H24 senza più dover fare code e rispettare gli orari degli uffici comunali. Vita più facile sia per i cittadini che per gli Uffici che eviteranno così le concentrazioni di persone in specifici e ristretti periodi dell’anno.
Tra pochi giorni, gli utenti potranno usufruire dei primi due distributori automatici che saranno posizionati rispettivamente:
- in Via Maroncelli a San Gordiano, accanto alla Farmacia comunale “Boccelle”, presso il centro commerciale IperCOOP;
- In Via Niccolò Paganini, 7 nel quartiere di Borgata Aurelia, accanto alla Farmacia comunale “Aurelia”.
Un servizio veloce e sempre disponibile che affiancherà lo sportello aperto al pubblico del centro di raccolta “porta a porta” di Via Terme di Traiano, 42 a Civitavecchia, al quale ci si potrà sempre rivolgere durante i giorni e gli orari stabiliti: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 ed anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00.
COME FUNZIONANO I DISTRIBUTORI
Il ritiro dei kit di sacchi potrà essere effettuato esclusivamente dalle utenze domestiche utilizzando il QR Code generato dall’APP di Civitavecchia Servizi Pubblici Srl associato al contratto TARI. La dotazione annuale per ogni famiglia prevede sacchi utili per sei mesi di raccolta differenziata. Sul display del distributore è possibile seguire la facile procedura per il ritiro. Per eventuali richieste di innalzamento dei limiti di prelievo dei sacchi è necessario contattare il centro di raccolta differenziata “porta a porta” a Villa Albani.
LIMITI DI PRELIEVO DEI SACCHI
🟢 Sacchi biocompostabili:
4 rotoli da 20 sacchi ogni 6 mesi;
⚫️ Sacchi per l’indifferenziata:
2 rotoli da 13 sacchi ogni 6 mesi
“Il progetto dei distributori automatici nel nostro Comune – ha detto il Presidente di Civitavecchia Servizi Pubblici Srl, Avv. Fabrizio Lungarini – rappresenta un altro passo avanti della nostra Società verso una sempre maggior innovazione, come elemento di semplificazione della vita dei cittadini del nostro territorio. L’introduzione di questa nuova modalità di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata va nella direzione di garantire un servizio più efficiente e fruibile, permettendo ai cittadini di effettuare il ritiro negli orari più comodi ed evitare così inutili attese durante la consueta distribuzione.
Una ulteriore semplificazione per proseguire verso l’attuazione di un sistema di raccolta moderno – conclude Lungarini – che, unitamente alle azioni di controllo e sensibilizzazione che sono state messe in campo, consentirà di aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata nella nostra città”.