Arrivata a Civitavecchia la prima nave da crociera post-Covid
Msc Grandiosa salutata al porto dal suono delle navi ormeggiate. Controlli su passeggeri ed equipaggio ed escursioni protette.
Si riparte dopo cinque mesi di lockdown. L’industria delle crociere e quella del turismo in generale guardano con attenzione alla prima crociera post-Covid targata Msc. Questa mattina l’ammiraglia della compagnia è arrivata a Civitavecchia, accolta dal suono delle sirene delle navi ormeggiate nello scalo. Si tratta della prima crociera in assoluto, dopo la firma del “Decreto Agosto” da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con la nave che effettuerà un tour nel Mediterraneo occidentale.
Capienza ridotta del 30%, percorsi definiti a bordo, potenziamento del servizio sanitario, con tre medici e sei infermieri e con il 10% delle cabine diventate area sterile, ma soprattutto test per tutti: queste le principali novità. E poi le escursioni: consentite soltanto quelle organizzate dalla Msc stessa, protette e controllate dalla compagnia. Al terminal Amerigo Vespucci Rct ha garantito che tutte le operazioni legate all’imbarco e allo sbarco passeggeri avvenissero in piena sicurezza, con controlli capillari: d’altronde si è lavorato molto nelle ultime settimane per essere pronti alla ripartenza. «Il 2020 – ha spiegato il general manager della Roma Cruise Terminal John Portelli – avrebbe dovuto segnare l’anno dei record con 2,8 milioni di passeggeri: quello di oggi rappresenta un segnale di fiducia e di ottimismo per il settore».
Msc Grandiosa effettuerà 20 scali a Civitavecchia, fino a fine anno, toccando lo scalo una volta a settimana. Oggi sono stati imbarcati circa 200 passeggeri, ognuno dei quali è stato sottoposto a controllo, con tanto di tampone Covid-19 a immunofluorescenza, a carico della stessa compagnia. Esame che potrà essere effettuato anche dopo l’escursione a Malta, prima del rientro in Italia. Tre i test a cui sono sottoposti invece i membri dell’equipaggio.
«L’obiettivo per il quale abbiamo lavorato molto – ha spiegato Leonardo Massa, Managing Director Manager Msc Crociere – è quello di ripartire in sicurezza, senza snaturare il prodotto crociere. L’essere i primi ci carica di orgoglio, ma anche di responsabilità». A bordo oltre 100 colonnine con gel igienizzante, percorsi definiti, distanziamento nei ristoranti, maggior numero di spettacoli. «Scaleremo Civitavecchia anche in inverno – ha aggiunto Massa – a testimonianza dello stretto rapporto che ci lega al territorio». Tre le escursioni previste: chiaramente Roma, ma anche Civitavecchia e Montefiascone-Bomarzo. Novità di questa stagione il nuovo servizio di navettamento, con i pullman del tpl cittadino gestito da Csp che arrivano direttamente sottobordo trasferendo i passeggeri da e verso la stazione ferroviaria. «Chi non va in escursione – ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco – non può scendere in città e poi risalire in nave per conto proprio». Un modo per tutelare, come spiegato anche dai vertici della compagnia, i turisti stessi ma anche le comunità che ospitano le navi.