Partirà il 1° Febbraio l’iniziativa ADOTTA UN DIRITTO” EDUCAZIONE ALLA PACE, ALLO SPORT E ALLA SALUTE, fortemente voluta dall’ASD Pallavolo Civitavecchia, in collaborazione con l’azienda agricola “Gattopuzzo”, la comunità di S. Egidio, l’associazione culturale Spartaco, l’AVIS, l’Ass. gli Angeli di Civitavecchia e patrocinata dal Comune di Civitavecchia, la Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia, L’ASL ROMA 4 e dalla Pro Loco Civitavecchia.
La prima parte del progetto vedrà beneficiari del piano formativo proposto i bambini delle IV e V elementari del I°, II° e III° Istituto Comprensivo di Civitavecchia, che avranno l’opportunità di approfondire tematiche e valori importanti quali la tolleranza, la coesione sociale, il fair play, per migliorare l’educazione fisica e la pratica dello sport, l’esperienza di vittoria e sconfitta, la salute e l’alimentazione.
Per tutto il mese di febbraio, ogni classe parteciperà a 2 incontri tematici sulla salute “Attività Fisica e le Buone regole di Educazione Alimentare” dove la biologa Dott.ssa Laura Zangari, secondo un modus operandi “imparare facendo”, trasferirà conoscenze sulla nutrizionale inerenti le proprietà degli alimenti, inclusa la manipolazione degli stessi. A tal fine gli “incontri didattici laboratoriali” saranno sviluppati grazie al contributo della Tenuta del “Gattopuzzo” di Stefano De Paolis e Serena di Civitavecchia, prezioso partner di questa iniziativa, che fornirà alimenti della tradizione agroalimentare del luogo a Km 0.
Sono state offerte e proposte, inoltre, alle classi in questione visite didattiche alla “Tenuta del Gattopuzzo” presso i laboratori e l’intera struttura di una vera azienda agricola in città.
A completamento e ad integrazione dell’intervento nutrizionale la società ASD Pallavolo si impegna ad offrire, fino alla conclusione della didattica, incontri sportivi di Attività Motoria e Minivolley proposte da istruttori ed atleti dell’ASD Pallavolo Civitavecchia.
Le iniziative a beneficio dei giovani protagonisti della manifestazione non sono finite qui, sarà dato, infatti, particolare risalto anche al concorso letterario “Franco Sagnotti”: “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini” prodotto in collaborazione con l’associazione culturale “Spartaco”, dove i bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività.