A Sacrofano, territorio della Asl Roma 4, in Piazza Ugo Serata in occasione della  manifestazione “L’Orchidea UNICEF per i bambini” – si svolgerà il 6 e 7 maggio 2017 un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi. L’evento vedrà migliaia di volontari presenti in circa 2.200 piazze in tutta Italia.
Durante l’evento in piazza verrà chiesto un contributo a fronte del quale verranno consegnati l’opuscolo informativo e un omaggio tra i palloncini colorati con il logo dell’UNICEF e le piante di orchidea.
Obiettivo chiave dell’iniziativa è quello di mostrare concretamente il lavoro dell’UNICEF sul campo.
I fondi raccolti con l’iniziativa “L’Orchidea UNICEF” verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini migranti nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI”. In particolare, i fondi raccolti nel 2017 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia.
Più di 1.389.000 persone tra rifugiati e migranti sono arrivate in Europa dal gennaio del 2015 attraversando il Mar Mediterraneo, un flusso di popolazioni che non si registrava dalla Seconda Guerra Mondiale. Da inizio 2017, oltre 12.400 persone sono arrivate in Europa nonostante le avverse condizioni meteo. Dal 2015 a metà febbraio 2017 oltre 5.300 persone hanno perso la vita attraversando il Mediterraneo, nella speranza di raggiungere l’Europa per una vita migliore, in fuga da guerre, violenze e povertà.
Per rispondere alla crisi in atto, l’UNICEF sostiene i paesi dove il flusso dei rifugiati e dei migranti è maggiore e il numero di bambini più alto, oltre a garantire assistenza e protezione ai bambini e alle loro famiglie durante il loro tragitto verso l’Europa. Il 27 maggio 2016 l’UNICEF e il Governo italiano hanno ufficialmente finalizzato un accordo di collaborazione per l’estensione del supporto tecnico e operativo dell’UNICEF all’Italia e da luglio a Roma – presso il Comitato italiano per l’UNICEF/UNICEF Italia – ha preso sede l’Unità operativa UNICEF Internazionale per gli interventi in Italia. L’unità operativa dell’UNICEF Internazionale a Roma e l’UNICEF Italia hanno elaborato un Piano di Risposta fondato sulla strategia della One UNICEF Response che si fonda sul sostegno dell’UNICEF nel monitoraggio degli standard di accoglienza dei minorenni rifugiati e migranti, il monitoraggio delle condizioni di vita dei minorenni rifugiati e migranti nei centri di accoglienza, il monitoraggio delle attività a sostegno della prima integrazione e dell’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti migranti e rifugiati. Per rispondere alla crisi in atto, l’UNICEF sostiene i paesi dove il flusso dei rifugiati e dei migranti è maggiore e il numero di bambini più alto, oltre a garantire assistenza e protezione ai bambini e alle loro famiglie durante il loro tragitto verso l’Europa.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com