Si è svolta questa mattina, presso la sede centrale della Asl Roma 4, la conferenza stampa per la presentazione del Progetto Rosa, promesso da Andos Onlus comitato di Civitavecchia e Santa Marinella in collaborazione con la Asl Roma 4. Erano presenti il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle, il  Direttore Amministrativo dr Francesco Quagliariello, la responsabile ff dell’ UOC di radiologia dr.ssa Marina De Angelis d’Ossat, il presidente dell’ Andos dr.ssa Annalisa Di Giovanni e la Vicepresidente dr.ssa Rita Paola Stella, il Dott Massimo Caini, e il Dott. Pietro Zaccagnino. Il progetto, che si svolgerà per il quinto anno consecutivo , prevede l’offerta di prestazioni radiologiche gratuite (mammografie ed ecografie) a 250 donne di età inferiore a 50 anni e superiore a 75 anni e quindi non incluse nel programma di screening regionale.
Gli esami verranno effettuati da alcuni medici in servizio presso il reparto di radiologia dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.
Il Direttore generale ha sottolineato l’importanza di educare le donne alla partecipazione agli screening, ricordando che presso la Asl Roma 4 sono attivi dei Pack gratuiti che possono essere richiesti dal medico curante. Ha ringraziato l’Andos per l’ottimo lavoro svolto, per il sostegno alle donne in ogni fase, dall’accompagnamento in radiologia, fino al sostegno psicologico post-operatorio.
Le volontarie Andos si impegnano costantemente per aumentare il numero di esami e quindi aumentare il numero di donne da salvare. La collaborazione tra associazioni di volontariato ed enti pubblici è il vero punto di forza per favorire una prevenzione efficace, che può davvero raggiungere il maggior numero di donne. Il progetto Rosa partirà il giorno 7 maggio, e già da oggi è possibile prenotarsi. Per le Adesioni è possibile rivolgersi a:

Sede Andos di Civitavecchia: martedi e giovedì dalle 16.30 alle 19.00 tel 0766547138
Stanza Rosa di Civitavecchia, presso l’Ospedale San Paolo martedi dalle 9 alle 11 e mercoledì dalle 16 alle 17
Stanza Rosa di Santa Marinella presso il Poliambulatorio V. Valdambrini, il martedì dalle 15.30 alle 16.30

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com