La giornata mondiale del rene (GMR) è organizzata ogni anno il secondo giovedì del mese di marzo dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni per il rene (IFKF) e dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).
Lo scopo di questa iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza che è possibile contrastare la malattia renale se questa viene diagnosticata precocemente.
e malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile. È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili.
Un adeguato trattamento delle cause permette di ritardare complicazioni legate al deterioramento dei reni. Quest’anno la Giornata Mondiale del rene ricorre il giorno 9 marzo e promuove una campagna sulle conseguenze della obesità nello sviluppo della malattia renale, sostenendo la messa in atto di uno stile di vita sano e di una politica sanitaria volta a sviluppare comportamenti di prevenzione.
La ASL Roma 4 ed il Comitato cittadino della Croce Rossa Italiana propongono alla cittadinanza due giornate di screening delle malattie renali in occasione di questo importante promemoria per la nostra salute.
Il 9 marzo, presso il Centro di Riferimento Regionale per la Nefrologia e la Dialisi “Marco Biagini” di Civitavecchia, gli ambulatori saranno aperti al pubblico ed offriranno l’opportunità di eseguire gratuitamente un esame urine mediante stick, di misurare la pressione arteriosa ed effettuare una valutazione nefrologica integrata, ove necessario, da esame ecografico dei reni.
Gli ambulatori di Nefrologia interessati dall’iniziativa si trovano al quinto piano dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia in L.go Donatori del Sangue, e saranno aperti al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 della giornata del 9 marzo.
Nella mattina di domenica 12 marzo l’iniziativa scende in strada, in Piazza della Vita, con la presenza di una clinica mobile dalle 9.00 alle 13.00 per uno screening mirato alle malattie renali (esame urine con stick e misurazione della pressione arteriosa) ed eventuale indicazione alla visita specialistica lì dove gli specialisti lo ritengano necessario.
In entrambe le occasioni si raccomanda a tutti gli utenti che vogliano partecipare di portare con sé il referto delle ultime analisi di laboratorio eseguite.