Il Natale è un periodo di festa e di gioia, ma non per tutti. Purtroppo c’è chi passa il Natale in ospedale, per problemi di salute, e non può stringersi insieme ai propri cari. La Asl Roma 4, si pone da un po’ di tempo, l’obiettivo dell’umanizzazione delle cure, in modo da facilitare un percorso che di per sé, per il paziente non è semplice. In un periodo così gioioso, ma così delicato per alcuni, come il Natale, non poteva dimenticare di rivolgere un abbraccio speciale a chi si trova in ospedale. Con la comunità di Sant’Egidio si è attivato il progetto “Emergenza freddo” rivolto ai dipendenti, che potranno donare un po’ del loro lavoro alla comunità, che si occuperà di trovare un alloggio e un pasto caldo a quelle persone che con i mesi più freddi rischiano la vita dormendo per strada.
Ecco alcune delle iniziative natalizie in programma :
Presso il Polo Ospedaliero Padre Pio il 18/12/2018 si è svolta la messa di Natale con la distribuzione dei doni ai degenti da parte dell’ARVAS
Presso l’ Hospice Carlo Chenis ci sarà la festa di Natale il 21 dicembre alle ore 16.00 con canti e musiche ad opera dell’ADAMO e una tombolata di Natale con doni preparati dai familiari dei pazienti ricoverati e deceduti.
Il 21 Dicembre presso la cappella del San Paolo alle 10.30 ci sarà la messa celebrata dal Vescovo.
Presso l’ Ospedale San Paolo il 23 dicembre alle ore 10 in collaborazione con la Croce Rossa di Civitavecchia, ci sarà il passaggio delle “pastorelle” nei reparti con canti di Natale e doni per i pazienti.
Infine, come coda delle festività, per l’Epifania la Croce Rossa si sta organizzando per i doni da portare alla Pediatria ai bimbi ricoverati.