Quest’anno il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Civitavecchia, festeggia i 25 anni di attività sul territorio del Distretto 1.
Era il 1992 quando l’allora Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dottor Paolo D’Angeli, istituì ed ufficializzò l’incarico sulla Riabilitazione assegnando operatori a tale scopo. Pochi mesi dopo il Comune di Civitavecchia individuò i locali di Piazza Leandra, della I Circoscrizione e li assegnò al Centro Diurno, ed in tal modo divenne un servizio con sede autonoma e con personale dedicato.
Successivamente nel 1994 il centro Diurno si spostò nei locali di Via Toscana 25 considerati più idonei ai programmi e alle funzioni del servizio offerto. Il trasferimento nei nuovi locali incoraggiò e sostenne fortemente l’attività riabilitativa.
Ad oggi si sono avvicendati nel coordinamento del Servizio tre psicologi avvalendosi della collaborazione di alcuni infermieri psichiatrici, di un educatore e di un assistente sociale.
Il Centro diurno ha iniziato le proprie attività a seguito dell’articolazione della deospedilizzazione dei pazienti psichiatrici e del potenziamento della cura del disagio psichico nel rispetto dell’ambito territoriale e familiare di appartenenza della persona. Il servizio svolto dal centro Diurno rappresenta la necessità, insieme alle indicazioni ambulatoriali, di riconoscere e di sviluppare un progetto di vita in cui la casa, il lavoro e le relazioni sono al centro del percorso terapeutico.
In questi 25 anni i progetti riabilitativi si sono articolati ed indirizzati verso l’integrazione e la formazione al lavoro, grazie alla collaborazione di Enti pubblici e privati che hanno condiviso la missione del Centro Diurno.
Il 31 maggio si svolgeranno i festeggiamenti per il 25° anniversario, organizzati dal Direttore Generale della Asl Roma 4 Dottor Giuseppe Quintavalle presso la Cittadella della Musica con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Civitavecchia.
L’Assesorato ai Servizi Sociali e l’Assessorato alla Cultura del comune di Civitavecchia proporranno una esibizione al Piano “Fantasie di note” di Emiliano Manna, giovane artista promettente della città.
E’ doveroso ringraziare la Professoressa Tinti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Capannari” che ha messo a disposizione delle hostess per accogliere al meglio i partecipanti, e l’associazione Culturale “Futuro Onlus” che ha offerto il buffet per il brindisi.