Si è conclusa recentemente la procedura in accordo quadro “ Protesi Ortopediche e mezzi di sintesi e dispositivi medici per ortopedia” di cui la Asl Roma 4 si è proposta come azienda capofila per l’espletamento della procedura concorsuale necessaria a garantire la fornitura sopracitata per otto Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Lazio:
Asl Roma 4, Asl Roma 2, Asl Roma5, S.Giovanni Addolorata, PTV, Asl di Latina, Asl di Viterbo, Asl di Rieti. Nonostante la Regione Lazio avesse programmato una gara regionale, ha comunque autorizzato la Asl Roma 4 ad espletare la procedura di gara per permettere un risparmio rispetto ai costi finora sostenuti per tali dispositivi.
La gara ha un duplice scopo: quello di fornire agli utilizzatori ortopedici la più ampia gamma di prodotti di alta qualità, e quello di consentire l’acquisto ad un prezzo più basso rispetto ai prezzi attualmente praticati nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere che hanno aderito.
Nello specifico l’utilizzatore ortopedico avrà la libertà di scegliere tra tutti i prodotti, quello che più riterrà idoneo per l’impianto della protesi a seconda del tipo di patologia clinica del paziente. Infatti la particolarità dell’aggiudicazione, è quella di aver aggiudicato un lotto a più ditte, al medesimo prezzo, così da non limitare la scelta del prodotto, ma anzi garantendo un’offerta vastissima sia in quantità che in qualità. Lo specialista avrà a disposizione tutti i mezzi per poter scegliere il dispositivo migliore per il paziente, senza aggravi di prezzi e senza rinunciare alla qualità. Un’altra peculiarità di questa procedura è che oltre ad applicarsi uno sconto sui dispositivi con la medesima CND, nelle offerte economiche alle ditte partecipanti è stato richiesto di indicare i prezzi unitari e scontati dei dispositivi componenti l’impianto tipo, ed altresì di indicare un elenco di dispositivi da acquistare al medesimo prezzo delle componenti dell’impianto tipo. Ciò consente di blindare un numero elevatissimo di prodotti al prezzo proposto in gara, evitando il rischio di avere sorprese e aumenti di costo nel medio/lungo termine.
Alla procedura di gara hanno partecipato 73 ditte di cui 70 sono risultate aggiudicatarie. Attraverso questa procedura si otterrà un risparmio fino al 33,82% rispetto ai prezzi precedentemente praticati. La Asl Roma 4 ha inviato l’aggiudicazione appena espletata alle Aziende che hanno aderito, per permettere di perfezionare i contratti al più presto, e la fornitura presso la Asl Roma 4 partirà dal 15 febbraio.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com