Asl Roma 4: Interventi assistiti con gli animali
La ASL Roma 4 apre il 2018 con i corsi IAA ( Interventi Assistiti con gli Animali).
Gli Interventi Assistiti con gli Animali ( IAA), meglio conosciuti come Interventi di Pet – Therapy, sono ormai considerati validi strumenti terapeutici e ludico-educativi e sono rivolti a persone che vivono in differenti situazioni di disagio psichico, fisico e sociale.
Lavorare nell’ambito delle attività e delle terapie assistite con gli animali offre, inoltre, una grande occasione per quanti desiderino sposare l’interesse per il mondo animale con una possibiltà di occupazione, tramite l’acquisizione di qualifiche professionali riconosciute.
La ASL ROMA 4 è la prima Azienda Sanitaria della Regione Lazio ad essere stata accreditata per la Formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali .
La sede operativa per lo svolgimento dei corsi professionali è il Centro Polifunzionale ” Alessandro Bastianelli” di Bracciano, struttura accreditata dalla Regione Lazio, che permette di accogliere un numero consistente di richieste di iscrizione .
La ASL Roma 4, inoltre, ha costituito in seno al Dipartimento di Prevenzione diretto dal dott. Augusto Pizzabiocca, una Unità Multidisciplinare di Formazione IAA ( UM-FIAA).
L’ UM- FIAA, riferimento unico per tutte le attività inerenti gli IAA , rappresenta un modello operativo innovativo che integra esperienze e professionalità in ambiti specialistici.
Il coordinatore dell’ Unità Multidisciplinare è la psicologa Gianna Regoli, coadiuvata da Barbara Scriboni, per le attività amministrative ed i rapporti con il pubblico e i servizi. Completano l’equipe Alessia Liverini, medico veterinario formato in IAA e Stefano Seripa, medico psichiatra, responsabile TAA.
In collaborazione con la Regione Lazio, l’UM-FIAA sta organizzando il corso propedeutico che è già previsto per i giorni 1-2-3 febbraio 2018.
L’intero percorso formativo, prevede tre livelli ( corso propedeutico di 21 ore, corso base di 56 ore, avanzato di 120 ore) durante i quali i discenti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.
Il percorso si conclude con il superamento di un esame finale, presieduto dalla Commissione Regionale, che permette di acquisire vari titoli professionali: Coadiutore del cane – gatto- coniglio, Coadiutore del cavallo, Coadiutore dell’asino, Responsabile di attività in AAA, Responsabile di progetto TAA, Responsabile di progetto EAA, Referente di intervento TAA, Referente di intervento EAA e Medico veterinario esperto in IAA.
Il personale qualificato, sarà poi inserito negli appositi elenchi regionali pubblicati sul sito della stessa Regione Lazio.