Il piano regionale della prevenzione 2014-2018 prevede un programma operativo volto a raggiungere alcuni fondamentali obiettivi come promuovere stili di vita salutari per guadagnare Salute nel Lazio ed effettuare un mirato piano di prevenzione sul consumo di alcool.
Le attività previste a livello regionale individuano una serie di operatori sanitari da coinvolgere, come i consultori familiari e le case della salute, e prevendono la realizzazione e diffusione di una mappa aggiornata delle risorse disponibili sul territorio in ambito preventivo terapeutico e riabilitativo relativamente alla tematica alcool nei setting sanitari.
Riguardo ai fattori a rischio modificabili, come alcool, fumo e sedentarietà, è interessante osservare la risposta effettuata all’interno del Distretto F2, che copre il vasto territorio di Ladispoli e Cerveteri.
Presso la Casa della Salute di Ladispoli è attivo l’ambulatorio per la cessazione del fumo condotto dalla dottoressa Luciana Cacciotti (Medico di medicina generale).
La prevenzione e la cura del tabagismo, primo fattore di rischio delle malattie croniche non
trasmissibili, sono essenziali per promuovere e tutelare la salute pubblica e richiedono lo sviluppo di politiche ed interventi, anche in ambiti diversi da quello strettamente sanitario, con l’obiettivo di attuare misure efficaci (interventi normativi, attività di educazione e promozione della salute, sviluppo di metodologie e farmaci per favorire la cessazione) per diminuire i consumi di prodotti del tabacco, ridurre la prevalenza dei fumatori e, quindi, delle malattie croniche correlate.
Sempre al Distretto F2 di lodevole pregio è stata l’iniziativa del Dott. Luca Murolo ( MMG ) che ha attivato un gruppo di cammino per promuovere l’attività fisica e combattere la sedentarietà. (www.facebook.com/gruppocamminocerenova). L’iniziativa del medico nasce dalla necessità molteplice di favorire uno stile di vita sano, dalla riscoperta del territorio, e dalla condivisione di un’esperienza positiva con gli altri. Camminare è un ottimo sistema di prevenzione e migliora alcune patologie croniche come il diabete, l’ipertensione, il tumore, le malattie cardiovascolari. Il gruppo di cammino è rivolto a tutti senza limiti di età e la partecipazione è totalmente gratuita.
Sempre presso la Casa della Salute di Ladispoli gli operatori sanitari (come ad esempio medici e psicologi) hanno formato gli infermieri in modo da sottoporre agli utenti presi in carico nel percorso assistenziale, un questionario formulato dal sistema PASSI riguardante l’assunzione di fumo e alcool, lo svolgimento dell’attività fisica e il regime alimentare seguito.
Cos’è il sistema PASSI? Il Sistema Progressi Sanitari per la Salute in Italia è un sistema di sorveglianze della popolazione adulta, che stima la frequenza e l’evoluzione dei fattori a rischio per la salute legati ai comportamenti individuali e la diffusione delle misure di prevenzione.