Si è svolto ieri presso l’Ospedale San paolo di Civitavecchia “One day live surgery” in collaborazione con la società Olympus, un corso di tecnica chirurgica laparoscopica avanzata che si prefigge l’obiettivo di condividere le best practice chirurgiche effettuate con tecnologia (3D / 4K) e il sistema di dissezione ibrido (ultrasuoni ed energia bipolare).
I partecipanti al corso si sono potuti collegare in live streaming attraverso pc, mac, tablet, smartphone sul sito educazionale MET-Channel www.met-channel.com dove hanno potuto osservare la procedura chirurgica ed interagire tramite live chat in diretta.
Il corso era dedicato a chirurghi generali, infermieri professionali e strumentisti.
Il Direttore del Corso, Prof Emanuele Santoro ,Direttore della Struttura Complessa Chirurgia Generale Mininvasiva dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia ha eseguito la formazione attraverso gli step previsti dal protocollo ospedaliero per l’intervento chirurgico, integrandolo con la partecipazione streaming degli allievi.
La conduzione del corso ha riguardato le diverse fasi dell’intervento: parte teorica con presentazioni basate sulle procedure, parte pratica con sessioni sul campo e parte dimostrativa dove i partecipanti hanno assistito in modalità streaming all’esecuzione delle procedure durante l’intervento in day surgery eseguito dal Dott. Santoro.