L’Associazione Caponnetto é rimasta particolarmente colpita ed addolorata dalla notizia della morte del Giudice Mario Almerighi, uno dei Magistrati più integerrimi e coraggiosi d’Italia.
Il suo curriculum professionale – Pretore a Genova, Giudice istruttore nella Capitale, Presidente del Tribunale di Civitavecchia – è infarcito di atti che fanno onore alla Giustizia del nostro Paese, a cominciare da quello che portò alla sbarra e alla condanna personaggi potenti e generali nel famoso scandalo dei petroli.
Amico di Giovanni Falcone e di Nino Caponnetto, egli é stato, fra l’altro, Presidente dell’ANM, carica dalla quale si dimise dopo poco per dissensi sulla linea che altri sostenevano.
Un’integrità morale, la Sua, che non ha mai abbandonato , che lo ha accompagnato fino all’ultimo e che lo ha caratterizzato anche dopo il Suo pensionamento con un forte impegno civile fra i giovani e come scrittore.
Un magistrato ed un Uomo di altissimo profilo morale, professionale ed umano. Potremmo dire, fra i pochi che rendono onore al Paese. Presidente della Fondazione Pertini, Egli ha sempre apprezzato l’operato dell’Associazione Caponnetto e ci ha onorato della Sua amicizia.
Lo piangiamo, stretti nel dolore più profondo.
Alla moglie, ai figli ed alla famiglia tutta la nostra più sentita vicinanza e le condoglianze più vive.
Ciao,Mario