Nella città slovena al Ten-T Days  il Presidente di Majo riceve ufficialmente il Grant Agreement per il finanziamento del Progetto BClink e annuncia la pubblicazione, entro l’anno,  del bando di gara per la realizzazione del nuovo pontile II  nel porto di Civitavecchia.

L’edizione 2018 dei Ten-T Days, l’evento annuale organizzato dalla Commissione Europea dedicato al mondo dei trasporti che si è tenuto a Lubiana alla presenza del Commissario europeo ai Trasporti Violeta Bulc,  ha visto la partecipazione anche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale con il Presidente di Majo invitato come relatore al Corridor Forum delle Autostrade del Mare, insieme a Coordinatore del Corridoio Brian Simspon e l’adviser Wojciech Sopinski.

Il Forum nella capitale slovena è stata l’occasione per la Commissione Europea di consegnare ufficialmente, al Presidente Francesco Maria di Majo, il Grant Agreement relativo al recente finanziamento ottenuto grazie al progetto “BClink: Mos for the future”, che permetterà al porto di Civitavecchia di realizzare il pontile II della nuova Darsena Traghetti, finalizzato allo sviluppo dei traffici marittimi con la Spagna.

“Sono molto soddisfatto- spiega di Majo – che durante un importante evento internazionale, a cui hanno partecipato oltre 2000 persone del mondo dei trasporti e dello shipping,  sia stata ribadita la centralità del porto di Civitavecchia nella logistica e nello sviluppo di traffici ed è per questo che voglio annunciare che entro l’anno procederemo alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del pontile II della nuova darsena traghetti ”.

“Civitavecchia e Barcellona  – continua il Presidente dell’AdSP  – sono stati gli unici porti europei selezionati nell’ambito della recente “blending call”, che prevede la combinazione di sussidi a fondo perduto e finanziamenti da parte di banche ed istituti, sulle autostrade del Mare e ringrazio i vertici del porto  catalano e l’armatore  Grimaldi per averci supportato in questo progetto.”

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale nel suo intervento sulle autostrade del mare si è soffermato anche sul tema dell’integrazione dei porti con le catene logistiche, e ha, inoltre, ribadito che i porti sono un elemento di congiunzione anche con i corridoi della rete core e che lo sviluppo delle Autostrade del mare dipende molto dall’integrazione con le catene logistiche.

Nella Foto : A sinistra il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale  di Majo, al centro Brian Simpson coordinatore del corridoio Motorways of the sea, a destra Dirk Beckers Direttore Generale Agenzia Esecutiva Trasporti della Commissione Europea

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com