“Non condividiamo questo “terrorismo” mediatico che il Pd sta esercitando sulla stampa nei confronti del consigliere Minghella in merito alle difficoltà economiche dell’ente”.
Questo il commento del Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca e degli assessori, in sostegno al consigliere alle finanze.
“Non ci siamo mai nascosti, in special modo in questo ultimo periodo, sulle difficoltà che il nostro Comune sta attraversando dal punto di vista finanziario – affermano – ma gli attacchi del Pd, oltre ad essere demagogici e pretestuosi, raccontano una situazione che non corrisponde alla realtà.
Abbiamo già individuato le criticità del bilancio comunale, che riguardano esclusivamente la “spesa corrente” e sono dovute, per la maggiore, ai tagli che lo Stato Centrale ha esercitato nei confronti dei Comuni in tutti questi anni, pensiamo solo al cosiddetto “fondo di solidarietà” che ha tolto, solo al nostro Ente, la bellezza di 25 milioni di euro in tre anni. Se ad esso aggiungiamo le sempre più rigide norme di spesa pubblica, il mancato introito di contributi sovracomunali ed una parte di evasione diffusa, è purtroppo elementare riscontrare criticità sulla quadratura dei conti pubblici.
Nonostante questo – continuano – i servizi primari ed essenziali sono e saranno sempre garantiti, la macchina amministrativa continua e continuerà a lavorare affinché questa fase venga presto superata, attraverso una forte azione di recupero dell’evasione già programmata, attraverso scelte amministrative e politiche mirate al contenimento interno della spesa e attraverso nuove formule di recupero crediti, che ci consentiranno di mantenere invariate le imposte locali.
Non ci sarà quindi alcun aumento di tasse – concludono – a differenza di quanto gli esponenti del PS stanno affermando, tantomeno alcun licenziamento.
Questo modo di fare politica e (dis)informazione è veramente inaccettabile, dequalificante e di basso profilo; non la condividiamo nel modo più assoluto.
Ci presenteremo in Consiglio Comunale con responsabilità e serietà come abbiamo sempre dimostrato in questi anni, per approvare gli equilibri, e attraverso un lavoro attento e scrupoloso, già programmato da qui ai prossimi mesi, risolveremo in tempi rapidi le difficoltà economiche riscontrate, che non sono certamente addebitabili direttamente a questa amministrazione, ma ad un “sistema” ormai al collasso che ha portato moltissimi Comuni in situazioni simili.
Esprimiamo dunque la nostra solidarietà al consigliere Minghella che, siamo convinti, avrà le capacità, per risolvere questa vicenda, il quale ovviamente ha la nostra fiducia ed il nostro supporto”.