Una grande partecipazione ha salutato il primo anno di mandato del Deputato del collegio, Alessandro Battilocchio: solo posti in piedi, infatti, al teatro Traiano di Civitavecchia per il “Rendiconto annuale”del parlamentare azzurro che ha chiamato a raccolta il territorio. Presente il Sindaco Ernesto Tedesco, il suo vice Massimiliano Grasso, molti assessori e consiglieri civitavecchiesi, i Sindaci Landi, Pasquini, Caci, Bettarelli, Maciucchi, Fiorelli, Bruni e Mancini oltre ad un centinaio di amministratori dei Comuni del collegio. Hanno partecipato anche il Senatore del collegio, Francesco Battistoni ed il Senatore Francesco Giro. Hanno portato la loro testimonianza sull’attività di questi primi 12 mesi i Sindaci che hanno sottolineato la disponibilità a collaborare del Parlamentare azzurro per le loro comunità locali. Diversi insegnanti hanno invece raccontato la loro esperienza in seno al progetto “A scuola di Parlamento”, promosso da Battilocchio, che ha visto approdare a Montecitorio oltre 4000 studenti in questi 12 mesi. È stata poi la volta degli organizzatori delle “Olimpiadi della Cultura”(concorso del quale Battilocchio è presidente onorario) e dei ragazzi che in questo anno hanno partecipato alle attività parlamentari e ad azioni di solidarietà in Italia e nel mondo.
Toccante infine il saluto di Ausilia, suora salesiana in missione, che ha parlato dell’impegno di Battilocchio e della sua squadra in vari ambiti in questi anni. Un breve video ha poi ripercorso le tappe di questo anno ed infine Battilocchio ha ringraziato, commosso, i presenti e tutti coloro che hanno collaborato a rendere possibile l’evento. Oltre 100 i giovani dello staff del Deputato azzurro, che hanno organizzato l’evento ed alla fine sono saliti sul palco sulle note di “Strada facendo”coinvolgendo tutto il teatro in un mega karaoke insieme .
“Davvero tante emozioni. Mi hanno dato una carica eccezionale. Sto a disposizione, senza sosta, del mio territorio ed in futuro voglio fare di più e meglio” ha dichiarato al termine dell’evento Alessandro Battilocchio.
Luca G.