La struttura in concessione a Roma Cruise Terminal sarà pronta dopo l’estate del 2025 e costerà 7 milioni di euro.
CIVITAVECCHIA – (SHIPPINGITALY). Seppure le previsioni dello scorso autunno si rivelano oggi ottimistiche: per vedere nascere il nuovo terminal Bramante di Civitavecchia ci vorrà qualche mese in più del previsto ma a breve i lavori inizieranno.
Roma Cruise Terminal, società controllata da Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean che gestisce il traffico crocieristico a Civitavecchia, prima meta del paese, ha infatti appena pubblicato il bando di gara (scadenza a metà luglio) da 7 milioni di euro per il rifacimento della struttura che affiancherà il terminal Vespucci. Dalla consegna delle aree si prevedono 365 giorni di lavori per cui l’ultimazione terminerà oltre il mese di aprile del 2025, data fino a pochi mesi fa fissata per l’inaugurazione.
A questo punto il suo concreto ingresso in servizio avverrà dopo l’estate del prossimo anno.
La vecchia struttura, finita negli anni scorso al centro di un contenzioso che ne aveva causato anche il sequestro per la tardiva regolarizzazione della posizione concessoria di Rct, è stata già smantellata dal terminalista. Il nuovo edificio sarà più grande avendo, si legge nella relazione generale di progetto, “dimensioni in pianta di circa mt. 110 x 30 per una superficie complessiva di mq. 3.360 e di mq 300 al piano mezzanino tecnico ed una superficie di copertura di mq. 3.680. Il nuovo Terminal verrà posizionato ad una distanza di circa 23,4 metri dal filo della banchina, in modo da poter avere lo spazio necessario per dividere i flussi dei passeggeri in sbarco ed imbarco dalla parte destinata all’approvvigionamento delle navi, al carico e scarico dei bagagli e a tutta la parte legata alla logistica intorno alla nave”.
Fonte: A.M. (SHIPPINGITALY)