BASKET PYRGI S. SEVERA – FONTE ROMA BASKET 55-56 (8-17; 25-15; 10-10; 12-14)
PYRGI: Bernini 2, Lotto n.e., D’Emilio 12, Di Francesco 1, Kulovic, La Rocca 3, Fois 9, Cano 5, Duca 5, Sileoni 15, Valle 3. All: Ciprigno
FONTE: Passerini 4, Liguori 7, Fares 2, Migliorati 19, Gaska, Palossi n.e., Fattore 3, Araimo Morselli n.e., Pietrelli 3, Marini 1, Di Fabio 17, Mantovani n.e. All: Cerroni
Occasione persa per il Pyrgi, che cede al Fonte Roma solamente a 40 centesimi di secondo sul cronometro. Come detto da coach Ciprigno nei timeout, la partita si è giocata sui dettagli, visto il basso punteggio e vista l’enorme quantità di errori da entrambe le parti.
I padroni di casa pagano cara la sciocchezza di Cano, fattosi battere in difesa da Migliorati, che poi ha realizzato il tiro libero decisivo, fissando il punteggio sul 55-56.
S. Severa può ritenersi soddisfatta a metà: infatti negli ultimi minuti di gioco nel quintetto erano presenti ben tre Under 20 (Bernini, Sileoni e Di Francesco), che hanno ben figurato, rischiando anche di risultare decisivi alla fine.
Con Taraddei, Feligioni e Galli out, coach Ciprigno parte con Bernini, D’Emilio, Kulovic, Fois e Duca, mentre gli ospiti rispondono con Passerini, Fares, Migliorati, Di Fabio e Marini. Come al solito, è il Pyrgi a partire bene con la tripla di D’Emilio e si vola sul 7-2 dopo 4 minuti. Comincia la girandola dei cambi e il Fonte si sveglia grazie ai canestri di Di Fabio e Migliorati (36 punti in due alla fine), piazzando un 15-1 di parziale, il quale permette agli ospiti di chiudere avanti il primo quarto sull’8-17.
Dopo aver concesso ben 8 rimbalzi offensivi, nel secondo periodo il Pyrgi sistema tutto e accorcia il gap tra le due squadre, anche grazie all’ottimo impatto di Sileoni (8 punti nel quarto per lui) dalla panchina. A chiudere la prima metà di gara ci pensa D’Emilio con una bomba da 8 metri allo scadere.
Dopo l’intervallo la musica non cambia e si rimane sempre punto a punto, con Fois sugli scudi da una partita e Migliorati dall’altra, ma a regnare è sempre il basso punteggio con tantissimi errori dal campo (10-10 il parziale del terzo quarto).
Nell’ultima frazione è il Pyrgi che prova ad allungare, ma un timeout di coach Cerroni a 5 minuti dalla fine della partita interrompe il buon momento dei padroni di casa. Si arriva a due minuti dalla fine con il Fonte avanti di un punto (53-54) e palla in mano, Bernini ruba e vola in contropiede, regalando il +1 ai propri compagni. Sul fronte opposto Di Fabio subisce il fallo e realizza un tiro libero, portando la partita in parità a 35 secondi dal termine. S. Severa fallisce ben 3 occasioni per portarsi avanti, prima con Cano, poi con Fois e infine con una palla persa di Bernini. Quando mancano 3 secondi, dopo un timeout, Migliorati riceve palla, penetra e subisce fallo da Cano a meno di un secondo, fa 1/2 dalla lunetta e mette la partita in ghiaccio.
Prossimo appuntamento: domenica 19 Marzo alle ore 18 sul campo del Pass Roma, capace di infliggere uno scarto medio di 20 punti agli avversari nelle prime 3 partite.