BASKET PYRGI S. SEVERA – P.G. FRASSATI CIAMPINO 62-77 (18-24; 11-20; 13-15; 20-18).
PYRGI: Bernini 4, Lotto, D’Emilio 12, Di Francesco 8, Kulovic 3, Taraddei, Fois 15, Parroccini 9, Marra 2, Nanu, Feligioni 9, Valle. All: Ciprigno
FRASSATI: Grilli 10, Pichini, Ciaralli 8, Gabrieli 9, Bursuc, Moscianese 7, Mariani 21, Diletti 8, Cecchetti NE, Spizzichini 5, Barucca 9. All: Casadio
Sesta sconfitta nella seconda fase per il Pyrgi, che stavolta non può nulla contro la corazzata di Ciampino, arrivata alla settima vittoria su sette gare giocate. L’unica nota positiva per coach Ciprigno è sicuramente il buon impatto degli under, su tutti Bernini e Di Francesco (ben 33 minuti giocati), che hanno dimostrato sul campo di poter essere una valida alternativa ai senior in crisi di impegno e di rendimento. Da sottolineare in tal senso anche ben tre esordi sul parquet: Lotto, Marra e Nanu, rimasti in campo, però, per pochi minuti.
Viste le contemporanee sconfitte di Gaeta e Don Bosco la qualificazione ai playoff resta ancora aperta: la prossima sfida, in casa del Fonte Roma, sicuramente più abbordabile rispetto a Frassati, rimane una grossa opportunità per il Pyrgi, se vuole ancora sperare di arrivare al quarto posto.
S. Severa parte con Bernini, Feligioni, Kulovic, Fois e Di Francesco, mentre coach Casadio risponde con Diletti, Gabrieli, Barucca, Mariani e Moscianese.
Partono subito forte in attacco entrambi i quintetti: ben 8 triple complessive nel primo quarto. Il Pyrgi più di voglia e d’istinto, mentre Ciampino lo fa costruendo tiri in ritmo e dopo una buona circolazione di palla. Mariani su tutti trae vantaggio da questa situazione e trova 11 dei suoi 21 personali solamente nei primi 10 minuti di gioco, gestiti peraltro molto bene dagli ospiti, che vanno al primo mini-riposo in vantaggio di 6 lunghezze (18-24).
Nel secondo quarto Di Francesco prova a suonare la carica per i padroni di casa, ma dall’altra parte è ancora Mariani a fare canestro in tutti modi, diventando un vero rebus per la difesa bianconera (22-38). Nonostante la gara sia indirizzata sui binari giusti, coach Casadio vuole tenere la tensione alta e chiama timeout sul finire del secondo periodo. I ragazzi di coach Ciprigno, però, sembrano soffrire tremendamente la fisicità avversaria e non si scuotono. Una tripla di Parroccini ed un canestro di Bernini in penetrazione interrompono il digiuno e portano il Pyrgi sul-15 di metà gara (29-44).
Alla ripresa del gioco, i padroni di casa sembrano entrare con un piglio diverso, soprattutto in difesa: le triple di Fois e D’Emilio riportano la partita sul -14 (37-51), ma un altro canestro da tre punti di Barucca cancella subito il tentativo di rimonta. La terza frazione si chiude con Frassati sempre in controllo totale (42-59).
Nell’ultimo quarto, con la partita ormai andata, entrambi gli allenatori regalano minuti ai più giovani. La partita si conclude sul punteggio finale di 62-77.
Prossimo appuntamento per il Pyrgi: domenica 16 alle ore 18:30 in casa del Fonte Roma, sfida sicuramente alla portata dei bianconeri.