Basket. Partita da incubo per il Pyrgi
BASKET PYRGI S. SEVERA – PASS ROMA 49-80 (8-35; 13-15; 18-18; 10-12)
PYRGI: Bernini 5, Lotto, D’Emilio 12, Di Francesco 4, Marra 2, Fois 10, Donatelli, Duca 2, Nanu 5, Valle 9. All: Ciprigno
PASS: Procaccio L. 3, Lo Basso 15, De Franciscis 9, Ilardi 5, Grisanti 29, Zammit 2, Procaccio F., Puglielli, D’Angelo 14, Sodani 3. All: Franceschina
Partita da incubo per il Pyrgi, che soccombe sotto i colpi del Pass, capace di andare già sul +27 a fine primo quarto grazie ad un pazzesco 5/5 da tre punti di Grisanti, una vera e propria macchina di tiro. Giornata completamente da dimenticare per gli uomini di coach Ciprigno, che adesso sono praticamente fuori dalla lotta per il quarto posto: manca solo la matematica, infatti, perché per poter raggiungere quella posizione bisognerà battere Borgo Don Bosco in trasferta con 60 punti di scarto e sperare che Gaeta non batta il Fonte Roma.
Sicuramente non rimarrà un ricordo piacevole l’ultima partita casalinga con la maglia del Pyrgi da parte di capitan Duca e Matteo D’Emilio, due dei protagonisti importanti della cavalcata storica, che ha portato i “gladiatori” a poter disputare il campionato di Serie C Silver. Infatti i due senatori chiuderanno la propria carriera dopo la partita di domenica prossima.
Pyrgi parte con Bernini, D’Emilio, Fois, Di Francesco e Duca, mentre coach Franceschina risponde con le sorprese D’Angelo e Sodani in panchina e schiera inizialmente Procaccio L., De Franciscis, Grisanti, Procaccio F. e Lo Basso.
Come già detto in precedenza, partenza schock per i bianconeri, che subiscono un parzialone di 13-0 per iniziare la partita, interrotto solamente da un tiro libero di D’Emilio. Il timeout di coach Ciprigno non basta a placare la furia agonistica di Grisanti, che martella la retina avversaria per tutto il primo quarto, mettendo a segno ben 21 punti. Dall’altra parte una tripla di Nanu e un canestro di Valle in penetrazione permettono ai propri compagni di non finire la frazione con solo 4 punti realizzati (8-35).
Nel secondo quarto entrambi i coach cominciano la girandola dei cambi, il Pass continua a trovare punti troppo facilmente, mentre per i padroni di casa si sveglia finalmente Fois, ma non basta per ridurre lo scarto, perché sono le triple (ancora) di Grisanti e Ilardi a mantenere il gap tra le due squadre sui 30 punti. La prima metà di gara si chiude sul punteggio di 21-50.
Dopo l’intervallo S. Severa sembra aumentare l’intensità in difesa: toccata nell’orgoglio piazza un piccolo break di 5-0 (targato D’Emilio) e costringe coach Franceschina ad interrompere subito la partita con un timeout. Dopo la sospensione si sveglia anche D’Angelo, che realizza 11 dei suoi 14 punti totali nel terzo periodo e spegne immediatamente qualsiasi speranza di rimonta degli avversari, che ricadono nuovamente sul -29 di fine quarto (39-68).
Nell’ultima frazione si segna veramente poco, il Pyrgi concede diversi minuti ai più giovani (domenica a referto ben 7 under) e trova anche delle soluzioni interessanti, mentre il Pass fa rifiatare gli uomini importanti in vista dell’importantissima sfida contro il Frassati, che li attenderà domenica prossima in casa, dove si deciderà chi terminerà la seconda fase al primo posto.
Prossimo ed ultimo impegno della seconda fase per il Pyrgi: domenica 7 maggio alle ore 18:30 sul campo del Borgo Don Bosco, anch’esso alla ricerca di una vittoria per raggiungere il quarto posto ed affrontare Grottaferrata (prima del girone A) nel primo turno di playoff.