Efficace strumento di cooperazione e sviluppo culturale del territorio. Questi gli obiettivi del sistema Ceretano Sabatino, tra i più virtuosi tra quelli regionali, e per promuoverlo, la Regione Lazio ha organizzato un’iniziativa presso la nuova biblioteca comunale di Cerveteri di Palazzo del Granarone, visitata da oltre 12mila presenze annue.
10 biblioteche nel sistema Ceretano Sabatino, presieduto dalla direttrice della biblioteca di Santa Marinella Cristina Perini, è composto dalle biblioteche dei comuni di: Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Manziana, Mazzano Romano, Santa Marinella, Trevignano.
30 mila utenti attivi all’anno, 300 mila volumi a disposizione e 60 mila prestiti annui garantiti. Questi sono i numeri raggiunti dalle biblioteche del sistema, grazie al sostegno della Regione Lazio.
240 tra laboratori e iniziative di promozione alla lettura, realizzare dal sistema nel 2016, grazie al finanziamento del bando “Io Leggo” e dei sistemi culturali. Inoltre, ha ospitato gli appuntamenti del progetto Cinema nelle biblioteche per promuovere e diffondere la cultura cinematografica.
24 progetti per musei di archeologia, storia, arte, tradizioni popolari, scienza e natura, biblioteche e archivi storici. Grazie al progetto “Conversazioni in biblioteca”, il Sistema Ceretano Sabatino è entrato in graduatoria del bando dei sistemi culturali, per un finanziamento di 1,8 milioni di euro in totale che consentirà di programmare su tutto il territorio 110 attività di promozione alla lettura.
“Dall’inizio della nostra giunta siamo tornati a investire su musei, biblioteche e archivi storici. Sono servizi essenziali di un territorio”, ha dichiarato Lidia Ravera, assessore alla Cultura e politiche giovanili. “Perseguiamo due obiettivi: uno andare alla conquista del non lettore, l’altro incoraggiare le realtà al di fuori di Roma a mettersi insieme, fare sistema, a rafforzarsi l’una con l’altra. Per questo – ha aggiunto – abbiamo finanziato la ristrutturazione delle biblioteche di Cerveteri, Formello, Mazzano e Santa Marinella”.