Dopo anni finalmente le partecipate del comune chiudono il bilancio in positivo; sia Csp che atcl sono in avanzo finanziario di circa 70 mila euro. Un lavoro meticoloso che la giunta del m5s ha dovuto affrontare dal momento del suo insediamento a giugno 2014. I debiti del Comune di Civitavecchia sono diminuiti di 35 milioni di euro, purtroppo ci sono oneri finanziari, creati a causa dei derivati dal 2003 quando Tedesco era vicesindaco, che ancora oggi influiscono negativamente sulle casse comunali, assorbendo la parte positiva.
“Abbiamo ereditato un comune quasi sull’orlo del dissesto finanziario, afferma D’Ambrosio, grazie ad una politica attenta, volta alla diminuzione degli sprechi, alla ricognizione degli evasori grandi utenze, e grazie all’accertamento per il recupero di cifre importanti che hanno causato un grave squilibrio economico per anni, oggi possiamo dire di aver lasciato in eredità alla nuova amministrazione un comune sano. Lo si vede dal bilancio Consolidato riferito al 2018 che ieri è stato approvato dal Consiglio Comunale.
La nostra politica e’ stata mirata ad un risanamento dell’ente i cui frutti si vedono solo oggi, ma danno la possibilità alla nuova amministrazione di governare con più respiro.
Ci auguriamo continuino questo percorso già definito e che non si ritorni a ricreare indebitamento per un Comune già in sofferenza economica”
Elena D’Ambrosio
Consigliere comunale Movimento cinque stelle