Bombardamenti su Civitavecchia: la città non dimentica
Una giornata di riflessione, per non dimenticare quanto accaduto 78 anni fa, quando Civitavecchia – la città ed il suo porto – venne profondamente ferita. Ricorre oggi, 14 maggio, la ricorrenza del primo degli 87 bombardamenti subiti durante il secondo conflitto mondiale dall’aviazione angloamericana.
Il 78° anniversario del tragico evento sarà onorato a partire dalle ore 11 con la deposizione di una corona al monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti su Civitavecchia, al cimitero di via Aurelia Nord, e a seguire con la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele e infine con la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai Caduti in via Mazzini.
Il Comitato 14 Maggio invita i propri simpatizzanti e la cittadinanza a coltivare la memoria comunitaria della città partecipando alla cerimonia ufficiale, in presenza delle autorità religiose, civili e militari. “La commemorazione ricorderà i drammatici eventi della seconda guerra mondiale – spiegano – quando a partire dal 14 maggio 1943 l’aviazione anglo-americana mise in pratica il bombardamento a tappeto su Civitavecchia mediante 87 incursioni aeree che fecero ufficialmente 400 vittime tra i civili, provocando oltre 7000 sfollati e distruggendo il 90% del patrimonio storico-architetturale della città. Per l’occasione il Comitato 14 Maggio si unirà alle autorità locali nella deposizione di un omaggio floreale dinanzi alla lastra monumentale che riporta i nomi delle vittime civili, ufficialmente note, che persero la vita in quel drammatico giorno. Invitiamo la cittadinanza ad aderire all’evento nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, mantenendo il distanziamento sociale”.