Book Faces: a “Storie” si parla di procreazione medicalmente assistita
Book Faces con Cristiana Iannotta ad Allumiere.
ALLUMIERE – Il terzo appuntamento con “Storie – Quattro appuntamenti con i libri” vede come ospite la scrittrice romana Cristiana Iannotta, per parlare di un argomento sempre più attuale e sentito: la procreazione medicalmente assistita.
Cristiana Iannotta ha partecipato a vari laboratori di scrittura ed è socia ICWA. È autrice di vari romanzi tra i quali “A volte nulla è come sembra” (Il ciliegio edizioni – 2013), “L’attimo di mezzo (Progetto Cultura – 2016), “La spiaggia dell’amicizia” (Il ciliegio edizioni – 2018) Da quest’ultimo libro è stata tratta la sceneggiatura per una rappresentazione teatrale dedicata ai bambini.
Il suo ultimo libro si intitola “Gaia, Nadia e le altre – (Sul)La pelle delle donne” (Augh edizioni – 2022) e sarà presentato sabato 15 aprile alle 18.00 presso l’auditorium di Allumiere in Piazza della Repubblica.
Nel libro, una giornalista free lance (alter ego dell’autrice) rimane emotivamente coinvolta dalla profonda complessità delle storie affrontate durante un simposio e decide di raccontarle in una sorta di reportage. Ne vengono tratteggiate le vicende di alcune delle donne presenti all’incontro, mettendo in luce le difficoltà di salute, relazionali, professionali e familiari che accompagnano la decisione di ricorrere alla fecondazione assistita.
In una società sempre più libera, anticonformista, votata alla realizzazione personale, è paradossale il numero crescente di ostacoli a cui va incontro una donna per affermare il diritto naturale a essere madre. Il romanzo espone tutti gli aspetti psicologici, fisici e morali che contraddistinguono il complesso rapporto esistente fra società e maternità, fra sterilità e psiche femminile.
L’autrice dialogherà con Caterina Battilocchio e Marco Salomone. L’evento gode del patrocinio del Comune di Allumiere e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero fino a esaurimento posti.