Discreto il fronte offensivo ma poco mordente nel reparto difensivo, con gli avanti del Ladispoli che ne approfittano per due volte. Difficile dare una cognizione per il futuro, da ora serve tutto all’infuori della rassegnazione.
15a giornata Eccellenza girone A
CPC2005 2 vs Ladispoli 3
Marcatori: 34′ Caforio e 40’st Ruggiero (CPC2005); 12′ Toscano, 8st Rocchi e 25’st Bertino (L)
Arbitro Riccardo Leotta di Acireale, coadiuvato da Francesco Passero e Giorgio Ermanno Minafra di Roma.
AMMONIZIONI: Loiseaux Caforio e DI Gennaro (CPC2005); Soccorsi e Tollardo (L)
ESPULSIONI: Giovani (CPC2005)
CPC2005 Chessa Vincenzi (38st Sacripanti) Poggi Bevilacqua Parla Caforio Elisei Giambi (14pt Giovani) Loiseaux 11st Di Gennaro) Ruggiero Franceschi DISP Desini Di MArco Cherchi De Felici ALLENATORE M. Castagnari
Ladispoli Agostini Soccorsi (42st Salvato) Barone Telardo Di Gioacchino L. Di Gioacchino Marvelli Bertino Rocchi (28st De Fato) Lupo Toscano (48st Di Gioacchino A.) DISP Travellini Matrrodonato Morasca Mancini ALLENATORE Bosco
Il fattore campo elemento insostituibile per una squadra che deve fare punti tra le mura amiche, cercando nelle diciassette partite del campionato più punti possibili per arrivare alla salvezza, non è per questa squadra. All’infuori del match con l’ Sff Atletico e il derby col Civitavecchia, partita da sempre a se e fuori dagli schemi, si è sempre assistito a partite sottotono o a sbavature cosi prorompenti da non ritenere giustificabili alcuni risultati. Cosi come avvenuto oggi dove c’era di fronte la quarta forza del campionato, con la CPC2005 che gioca un discreto primo tempo per poi naufragare nella ripresa. In una formazione già rimaneggiata, Boriello e Ponzio forse disponibili ad anno nuovo, la tegola di Superchi che dovrà operarsi al ginocchio per capire la vera entità del suo infortunio, un Sacripanti a mezzo servizio per problemi di forma fisica perde dopo neanche un quarto d’ora Giambi , per un problema al ginocchio. A cui, se aggiungiamo l’espulsione di Giovani al 30′ della ripresa, per un fallo forse troppo eclatante nelle movenze ma non nell’entità, ne nasce una formazione obbligata e d’emergenza. Troppo per una squadra che doveva vincere, a cui aggiunta qualche lacuna difensiva in occasione della seconda e terza rete, fanno si che a fine gara si recrimini ma non troppo. Di fronte un Ladispoli cinico che capitalizza al meglio le occasioni avute, e con Agostini che salva un gol rimasto nella gola dei tifosi presenti al Comunale a metà ripresa. Certo non è facile cercare la via di fuga a una giornata dal giro di boa, con domenica che si farà visita al Tolfa ancora in piena emergenza, e con troppi pensieri da metabolizzare per riprendere a vedere la luce.
CRONACA: Dopo un avvio di studio la prima occasione è della CPC2005 con Ruggiero che tira fuori di poco. Al 21′ passa il Ladispoli, Toscano taglia al centro penetrando tra le maglie difensive come una lama nel burro e insacca alle spalle di Chessa. La CPC2005 gioca un buon calcio e in due minuti, 21′ e 22′, arriva alla conclusione con Ruggiero e con la seconda che attraversa l’area piccola e sfiora il palo alla sinistra di Agostini senza che nessuno la spinga dentro. Alla mezz’ora Tollardo sfiora il raddoppio con un tiro da fuori area, e 4 minuti dopo su azione d’angolo Caforio insacca in mischia riportando il risultato in parità. La CPC2005 padrona del gioco spinge poco e favorisce gli avversari che riescono a chiudere il primo tempo sul pareggio, dopo aver sofferto almeno in parte il predominio della CPC2005. La ripresa non è la copia della prima frazione, la CPC2005 presenta in campo la brutta copia e dopo aver sfiorato al 3′ con Marvelli il raddoppio, il Ladispoli lo realizza all’ 8′ con Rocchi che da solo in mezzo alla difesa insacca alle spalle di Chessa. Per vedere la CPC2005 bisognerà aspettare il 24′ con Ruggiero, il giocatore va al tiro a botta sicura ma Agostini di piede respinge, mostrando agilità e decisione al momento dell’intervento. Un minuto dopo Bertino in contropiede semina la difesa e secca Chessa per il tre a uno che di fatto sancisce la fine della gara. La CPC2005 perde Giovani dopo cinque minuti per espulsione, con Di Gennaro e Elisei che tentano di creare qualcosa in maniera offensiva senza impensierire Agostini. Al 40′ Ruggiero realizza la seconda rete per la CPC2005 di testa dando qualche speranza alla compagine portuale, ma alla fine seppur si siano recuperati 5 minuti la CPC2005 non arriverà più al tiro.
Finisce qui il match con un tre a due per gli ospiti che segna l’ennesima occasione sprecata al Fattori, dove si deve ripartire dal recupero degli infortunati innanzi tutto, e in special modo da uno spirito propositivo che non deve assolutamente mancare da ora in avanti.
(Fonte e Foto: Maurizio Spreghini)