Calcio. DLF: 2002 a forza 7 i 2004 calano la quaterna

Allievi_2002_1 dlf

Un week-end calcistico più che positivo per le formazioni agonistiche targate DLF. I biancoverdi di via Baccelli inanellano due importanti vittorie, con i 2002 e con i 2004 e liquidato le dirette rivali con risultati sontuosi. Sconfitta nel derby per i 2004/05. Rinviata per maltempo la gara dei Giovanissimi 2003.
Allievi Prov. Fascia B 2002
Sul green del DLF si gioca la diciannovesima giornata del campionato Allievi Provinciali 2002, campionato che vede al comando della classifica il Giada Maccarese con i ragazzi di mister Di Pietro che inseguono al secondo posto.
Dopo il mezzo passo falso compiuto domenica scorsa contro il  Selva Candida, i dielleffini ne rifilano sette al Manziana Canale strappando applausi e portandosi per ora a -4 dalla vetta della classifica.
Partita tatticamente perfetta, buona organizzazione e grande spirito di sacrificio. I biancoverdi, partono subito forte giocando un ottimo primo tempo, costringendo gli ospiti, per tutta la frazione di gioco, nella loro metà campo. Alla prima vera occasione arriva il vantaggio dielleffino con Buono che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo si coordina perfettamente e in semirovesciata impatta al volo la sfera che diventa imparabile per il portiere ospite. Il predominio tattico e territoriale biancoverde porta al raddoppio che giunge al ventesimo con Tenan che raccoglie una corta respinta di Marani su forte conclusione di Marini. Gara in discesa per i dielleffini che però non riescono ad essere concreti sotto porta,  con gli ospiti che raramente si affacciano nell’area presidiata da Unali. La ripresa offre la stessa trama con i biancoverdi che amministrano il gioco e con manovre corali innescano le punte pronte a involarsi verso la rete avversaria. Al settimo è la traversa a dire no a Peveri, ma lo stesso n.8 si rifarà quattro minuti più tardi concludendo una bellissima azione proposta da Stefanini che con un delizioso tocco di tacco mette in condizioni Capretti di incunearsi in area e servire corto Peveri che di prima intenzione calcia di potenza insaccando sotto l’incrocio.
Ora con un vantaggio rassicurante la partita diventa divertente con i biancoverdi che ad ogni affondo diventano devastanti. Al quattordicesimo è Brizi che si incunea in area dove il diretto avversario non può fare altro che atterrarlo. Dal dischetto Marongiu trasforma con freddezza. La quinta rete è realizzata da Marini che realizzerà anche la sesta e la settima rete con un tiro dal limite che fredda il portiere sulla sua destra.
Ad un minuto dal termine il Manziana Canale troverà la rete della bandiera con Faraoni che sorprende Unali sul palo lungo.
Oggi, commenta di tecnico biancoverde, ho visto una squadra concentrata e proiettata sull’obiettivo della vittoria, abbiamo giocato da vera squadra. Una vittoria del gruppo. Questo gruppo è forte e unito, siamo consapevoli delle nostre potenzialità ma dobbiamo rimanere concentrati partita dopo partita, speriamo di continuare cosi e non avere altri momenti di flessione.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Manziana Canale 7-1
DLF Civitavecchia:
Unali, Tenan, Della Ragione, D’angelo, Marongiu, Buono, Crescentini, Peveri, Marini, Stefanini, Pasquini, Cirotto, Capretti, Lupoli Brizi.
Allenatore: Sig. Massimo Di Pietro
Marcatori: Buono, Tenan, Peveri, Marongiu, Marini (3) (DLF), Faraoni (MC).

Giovanissimi Regionali Fascia B 2004
Grande vittoria conquistata dai Giovanissimi Regionali 2004 guidati da Fabio Secondino che al DLF ha battuto 4-0 il Montefiascone, allontanandosi, per la prima volta dall’inizio del campionato, dalla zona retrocessione e risucchiandolo nella zona rossa lo stesso Montefiascone.
Biancoverdi messi molto bene in campo, organizzati, veloci nel possesso palla e negli scambi sullo stretto. Squadra corta, solida, attenta che non rinuncia a giocare la palla ed innescare azioni in profondità dove l’unica punta Forte è devastante in progressione.
La squadra sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi grazie alla sempre miglior assimilazione dei meccanismi e degli schemi proposti da mister Secondino.
Inizio gara scoppiettante con Forte subito protagonista già al primo minuto. La punta biancoverde con una grande progressione si presenta solo davanti ad Aspromonte ma calcia debolmente. La punta biancoverde è incontenibile e i difensori falisci a stento riescono ad arginare le sue incursioni. Al diciannovesimo, all’ennesimo tentativo si concretizza il vantaggio dielleffino con Forte che realizza sul palo lungo.  Ottenuto il vantaggio i biancoverdi intensificano la gestione della palla senza però essere realmente pericolosi, tranne a due minuti dal riposo con il solito Forte che tenta un pallonetto che va sopra la traversa.
La ripresa ripropone il copione della prima parte; biancoverdi nettamente superiori in ogni zona del campo ed al dodicesimo arriva il raddoppio. Dagli sviluppi di un’insistente azione in area falisca la palla giunge a Chessa che con un tiro, tutt’altro che irresistibile, sorprende l’estremo difensore gialloverde. La terza rete è questione di minuti e arriva al diciannovesimo con Elisei che sfrutta al meglio un passaggio filtrante per depositare alle spalle di Aspromonte. C’è gloria anche per Di Giorgio che trasforma un penalty assegnato per l’atterramento di Chessa, per il definitivo 4 a 0. A fine gara mister Secondino ha elogiato la prestazione dei suoi: “È stata una prestazione eccezionale. Sono molto contento e orgoglioso dei miei giocatori perché hanno prodotto uno sforzo fantastico. I tre punti sono importanti perché rientrare con pieno diritto nella corsa salvezza non era facile. La prestazione è stata molto buona, i giocatori hanno mostrato un grande carattere. Dobbiamo continuare sul questa strada”.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Montefiascone  4-0
DLF Civitavecchia:
Notari, Carannante, Bergantini, Giustiniani, Di Giorgio, Baroncini, Shabanaj, Elisei, Forte, Chessa, Velardo, Di Stefano, Vargiolu, Mura, Baracco.
Allenatore: Sig. Fabio Secondino
Marcatori:  Forte, Chessa, Elisei, Di Giorgio (DLF)

Giovanissimi Provinciali Fascia B 2004/05
Bella prestazione quella offerta dalla formazione dei giovanissimi 2004/05 diretta da mister Pino Grosselli, sul green del Tamagnini contro i cugini del Civitavecchia 1920.
La formazione dielleffina è scesa in campo determinata e decisa a dimostrare, ancora una volta, di essere in grado di giocare alla pari con tutti.
Al vantaggio neroazzurro ha replicato Elisei prima dello scadere della prima frazione.
La gara ha visto le due formazioni affrontarsi alla pari per tutto l’incontro e solo nei minuti finali i neroazzurri sono riusciti a prevalere ed a far propria la gara.
Disappunto per le occasioni sprecate dal DLF, la più ghiotta sempre con Elisei poco prima del definitivo vantaggio della formazione di casa.
Tabellino:
Civitavecchia 1920 – DLF Civitavecchia 2-1
DLF Civitavecchia:
Orchi, De Gianni, Locci, Di Gennaro Baracco, Capelli, Leone, Santacroce, Elisei, Velardo, Di Stefano, Zerilli, Bergantini, Shabanaj, Elisei, Cesarini, Carannante.
Allenatore: Sig. Giuseppe Grosselli
Marcatori: Elisei (DLF)