Solo la sfortuna ha impedito questa settimana di conquistare l’ein-plein nel settore agonistico.
Le convincenti prove degli Allievi 2002, il ritorno alla vittoria dei 2004 e dei 2005 contrastano contro la sfortunata sconfitta patita dai 2003. Per gli esordienti, successo dei 2006 verde sul campo del Vjs Velletri, sconfitti invece i 2006 bianchi dal Manziana.
Allievi Prov. Fascia B 2002
Riprendono a correre gli Allievi 2002 nel campionato Provinciale di fascia B. Nella gara contro il Real Aurelio è arrivato il nono suggello di un campionato finora perfetto. I ragazzi guidati da Massimo Di Pietro rimangono così in testa alla classifica da imbattuti. La gara terminata con il punteggio di 5-0 eleva come mattatore il centravanti biancoverde Sacha Marini, autore di una pregevole quaterna che ha steso un Real Aurelio. Raal Aurelio che ha resistito solo per venti minuti. Infatti dopo la prima metà della prima frazione dove, per usanza conclamata, i dielleffini studiano gli avversari, alla prima vera azione pericolosa arriva il vantaggio biancoverde. Dagli sviluppi di un fallo laterale Stefanini è lesto ad anticipare il portiere ospite Moccia e battere in porta, con un disperato interventi il numero 5 Di Serio salva sulla linea ma irrompe Marini che gonfia la rete avversaria. Dopo tre minuti ancora Marini impegna Moccia in angolo. Al 24’ il sempre Moccia cincischia troppo con la palla tra i piedi e attaccato da Marini finisce con il perderla, provocando così il raddoppio biancoverde. La ripresa si apre con occasione per il Real Aurelio. Il neo entrato Santomauro solo davanti la porta difesa da Unali, colpisce male mandando fuori. Il pericolo scuote i dielleffini che subito dopo realizzano la terza rete, è ancora Marini che approfitta di un rinvio maldestro della difesa per calciare al volo e battere imparabilmente il portiere. La quarta rete è da manuale del contropiede. Lancio lungo sulla fascia sinistra per Zerilli che in progressione supera Ressa, dai 16 metri mette in mezzo dove irrompe Marini e realizza la quarta rete personale, portandosi virtualmente a casa il pallone. La quinta e ultima rete è un gioiello di balistica. Dai 35 metri Marongiu lascia partire un missile che si infila dove il portiere ospite non può arrivare.
Soddisfatti sia il DS Baffetti che mister Di Pietro dopo la beffa di Maccarese dove i locali hanno trovato il pari nell’ultimo minuto di recupero, ho visto una squadra più cinica e pronta a sfruttare sia gli errori degli ospiti che le occasioni che creiamo. Continuiamo a lavorare a testa bassa senza guardare pero ora la classifica.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Real Aurelio 5-0
DLF Civitavecchia:
Unali, Tenan, Dalla Ragione, D’angelo, Marongiu, Buono, Zerilli, Peveri, Marini, Stefanini, Brizi, Paoloni, Lupoli, Rubolotta, Pasquini, Masini, Capretti, Cirotto.
Allenatore: Sig. Massimo Di Pietro
Marcatori: 19’ pt, 24’ pt, 10’ st, 17’ st Marini, 31’ st Marongiu (DLF).
Recupero: 1’ pt, 3’ st
Arbitro: Sig. Anton Serbenyuk (sez. Civitavecchia)
Giovanissimi Regionali 2003
Una partita sfortunata per i ragazzi di mister Midei, che si è risolta a pochi minuti dal termine del secondo tempo. Finisce 3-2 a favore del Tuscia nella tredicesima di andata del campionato Giovanissimi Regionali. Poteva essere un buon pareggio per rimanere fuori della zona rossa, invece ormai ci si è dentro.
Una partita sfortunata perché in quelle poche occasioni create dagli avversari (o sfruttate per gli errori dei biancoverdi) questi hanno poi saputo approfittarne. Una partita, dove le piccole distrazioni hanno determinato negativamente quanto di buono costruito fino a quel momento, e dove da cui emerge anche un mixato di rassegnazione che, dal punto di vista psicologico, non è bene averla. E’ questo il quadro che emerge da questa 13^ giornata. Una sconfitta che alla metà del secondo tempo sembrava improbabile, essendo in vantaggio per 2-1 e avendo in mano l’iniziativa.
La cronaca: al 10’ vantaggio del Tuscia con Nardi, che agevolato dal terreno bagnato, beffa su punizione Ferrilli. Il meritato pareggio dielleffino arriva allo scadere del tempo con Moretti, che sempre su punizione realizza di potenza insaccando sotto la traversa. La ripresa riprende sempre nell’equilibrio tattico, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto. Al 15’ della ripresa vantaggio biancoverde ancora con Moretti che astutamente si interpone nello scambio tra portiere e difensore e deposita in rete. Al 20’ il patatrac difensivo che permette a Tartaglia di realizzare la rete del pareggio. A 10 minuti dal termini è sempre Tartaglia che si procura il calcio di rigore, che lui stesso trasformerà, che darà la vittoria alla formazione Viterbese.
Un ko che pesa come un macigno, non solo perché avvenuto sul terreno amico ma anche perché arriva dopo due pesanti sconfitte, con un pari anche sofferto ma meritato avrebbe rilanciato la compagine biancoverde verso quelle posizioni di classifica più tranquille. Sia chiaro, nulla è scritto per il momento. Per mister Midei e compagni ci sono ancora tante battaglie e forse, proprio da quest’ultima sconfitta, si potrebbe accendere una scintilla “positiva” per racimolare punti vitali per una salvezza tranquilla.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Tuscia 2-3
DLF Civitavecchia:
Ferrilli, Avallone, Romitelli, Coppari, Gagliardi, Midei, Tamasi, Moretti, Saladini, Tombolelli, Scimemi, Antonelli, Di Stefano, Paniccia, Scirocchi, Napolitano, D’Amico.
Allenatore: Sig. Andrea Midei
Marcatori: 10’ pt Nardi (T), 33’ pt e 15’ st Moretti (DLF), 20’ st e 30’ st Tartaglia (T).
Arbitro: Sig. David Boninsegna (sez. Viterbo)
Giovanissimi Regionali Fascia B 2004
Il ritorno in campo dopo la sosta natalizia coincide con il ritorno alla vittoria per i Giovanissimi Regionali Fascia B, guidati da Fabio Secondino, che batte 3-1 il Palocco e si avvicina alla zona salvezza.
Mister Secondino getta nella mischia i due ultimi arrivati, Giustiniani e Carannante, che si sono già integrati nel gruppo, per riproporre lo schema consolidato con in avanti Forte supportato da Elisei e lo stesso Carannante. Nei primi minuti è il Palocco che si fa pericoloso, ma Notari, con due pregevoli interventi, è decisivo prima su Perrotta poi su Deiudicibus.
Ma bastano tredici per scaldare il motore di Forte, che alla prima vera occasione, sul lancio di Di Giorgio supera il diretto avversario e batte in uscita il portiere ospite Testa.
Il gol finalmente ritrovato in campionato scioglie definitivamente i biancoverdi, che prima della mezzora hanno una nuova ghiotta occasione ancora con Forte che stavolta manca il bersaglio manda a lato. Al 31’ i dielleffini raddoppiano: Giustiniani serve una gran palla sulla fascia sinistra per Elisei, che entra in area con un tiro incrociato sul palo lungo del portiere realizza il raddoppio.
Nella ripresa i ritmi restano alti: al 5’ arriva la terza rete biancoverde per opera di Forte. I dielleffini vanno ancora vicino al gol sempre con Forte (doppio miracolo di Testa), e con Elisei ( palo e traversa). A sette dal termine con un sguizzo in area, il figlio d’arte Francesco Perrotta, realizza con classe la rete della bandiera, riaccendendo una flebile speranza per la formazione romana. Una speranza che si prolunga per altri sei minuti diventati poi otto di recupero assegnati dal direttore di gara senza un’oggettiva motivazione. Ma come i nostri ragazzi anche i giovani arbitri devono crescere.
Felice del risultato, ma con i piedi saldamente piantati a terra, il tecnico biancoverde evidenzia i passi in avanti che si stanno facendo e che con la convinzione di tutti il traguardo agognato della salvezza potrebbero essere possibile.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Palocco 3-1
DLF Civitavecchia:
Notari, Vargiolu, Mollenbeck, Giustiniani, Velardo, Di Giorgio, Carannante, Shabanaj, Forte, Chessa, Elisei, Di Stefano, Conte, De Gianni, Da Lozzo, Locci, Mura.
Allenatore: Sig. Fabio Secondino
Marcatori: 13’ pt e 5’ st Forte, 31 pt Elisei (DLF), 28 st Perrotta (P)
Recupero: 1’ pt, 8’ st.
Arbitro: Sig. Ion Tataru (sez. Civitavecchia)
Giovanissimi Provinciali Fascia B 2004/05
Anche per i Giovanissimi Fascia B 2004-05, guidati da mister Giuseppe Grosselli, arriva la vittoria post vacanze. I biancoverdi con una gara intelligente e perfetta tatticamente, superano sul terreno di casa, i capitolini del F.C. Casalotti con il risultato di 4-2.
Partita che inizia subito in salita per i dielleffini, che dopo appena quattro minuti subiscono la rete del momentaneo 0-1.
I biancoverdi reagiscono immediatamente e nel giro di cinque minuti riacciuffano il pari con una punizione calciata da Di Stefano. Al 20’ arriva il meritato vantaggio, il gol è realizzato da Conte. Prima del riposo i biancoverdi si portano sul 3-1 con Del Rio che realizza con un gran tiro dai 20 metri. La ripresa si riapre con i dielleffini che impongono il proprio gioco. Al 5’ il Casalotti accorcia portandosi sul 3-2, ma subito dopo è Mura che ristabilirà le distanze chiudendo la gara sul 4-2.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – F.C. Casalotti 4-2
DLF Civitavecchia:
Orchi, Locci, Baracco, Di Gennaro, Di Stefano, De Gianni, Conte, Santacroce, Mura, Velardo, Del Rio, Elisei, Shabanay, Vargiolu, Chessa, Da Lozzo.
Allenatore: Sig. Giuseppe Grosselli
Marcatori: 10’ pt Di Stefano, 20’ pt Conte, 30 pt Del Rio, 15’ st Mura (DLF)
Arbitro: Sig. Dumitru Sebastian Dima (sez. Civitavecchia)
Esordienti 2006
La formazione verde degli esordienti 2006 guidati dall’istruttore Simone Romagnoli, sono stati impegnati nell’ottava giornata di campionato, nella trasferta di Velletri. I piccoli biancoverdi hanno interpretato in modo perfetto la gara sconfiggendo per 1-0 il Vjs Velletri con rete nel terzo tempo di Capelli. Risultato che non rispecchia assolutamente l’andamento della gara considerando la mole di gioco prodotta dai dielleffini e che raramente i padroni di casa hanno superato la metà campo, con i portieri biancoverdi mai impegnati nell’arco dei 60 minuti. Un risultato che conferma il buon momento della formazione di Romagnoli.
Vjs Velletri – DLF Civitavecchia 0-1
DLF Civitavecchia:
Di Camillo, Priori, Pandolfi, Verde, Monteneri, Capelli, Malservigi, Nobili, Bertini, Camilletti, Ciciani, Cesarini, Verillo, Popescu.
Sconfitta invece la formazione bianca degli esordienti 2006 guidati dall’istruttore Giovanni Iannetti, impegnata nella gara di campionato contro il Manziana. I piccoli biancoverdi dopo aver vinto il primo tempo sono stati sconfitti negli altri due.
DLF Civitavecchia- Manziana 1-2
DLF Civitavecchia:
Zerilli, Rossano, Ciancarini, Giustizia, Lutzu, Nucci, Coppola, Baliva, Spigarelli, Belfiore, Forte, Lauro, Belloni, Midio.