Calcio. Tre punti d’oro con la Boreale
Ad un primo tempo troppo contratto fa eco una ripresa col cuore oltre l’ostacolo, che vale una vittoria attesa da due mesi e che risucchia anche la Boreale nel vortice dei playout.
25a giornata Eccellenza girone A
CPC2005 3 vs Boreale 1
Marcatori: Elisei 11pt Boriello 25’st e Ruggiero 45st (CPC2005); Bartolucci 33pt (B)
Arbitro: Spinetti di Albano Laziale
Ammonizioni: Di Gennaro Boriello Ruggiero e Oliviero (CPC2005); Gonnella Guidi Bartolucci (B)
Espulsioni: Tassi (B)
CPC2005 Superchi Sacripanti Di MArco Di Gennaro Poggi Boriello Elisei Blasi Loiseaux (25pt Caforio) Ruggiero Franceschi (9st Oliviero) DISP Chessa Vincenzi Giambi Bevilacqua Cherchi ALLENATORE M: Castagnari
Boreale Tassi Fogli Gonnella Roselli Guidi (40st Cerreti) Della Penna Bartolucci Somma Pagni (27st Di Maggio) Di Gennaro Felici (42st Centrella) DISP Russo Leonardi Corrias Pagnotelli ALLENATORE Liberti
Tre punti con la Boreale ottenuti nella ripresa che sanno soprattutto di rivincita e spirito di gruppo, dopo un primo tempo troppo contratto e una ripresa all’attacco che tiene ancora in vita la CPC2005 in prospettiva salvezza.
Tante se non troppe le assenze alla vigilia per i portuali, a cui si assomma l’infortunio a Loiseaux a metà del primo tempo e con capitan Bevilacqua portato si in panchina, ma indisponibile in caso servisse visto il problema al ginocchio accusato giovedì, la cui entità andrà valutata dopo gli esami radiografici che si svolgeranno in settimana. Una stagione che sembra segnata ogni domenica ma questa volta col lieto fine del parziale finale, dove Elisei Boriello e Ruggiero scardinano la difesa di una buona Boreale, portando a casa tre punti sacrosanti. Quest’ ultima con la sconfitta di oggi, nonostante l’avvicendamento in panchina che si supponeva portasse qualche modifica, piomba in piena zona playout e entra nel mirino delle contendenti alla salvezza diretta.
Pronti e via e la CPC2005 dopo 4 minuti rischia già il collasso, Poggi sbaglia l’appoggio e per poco Pagni non beffa Superchi con un tiro al veleno. La CPC2005 si scuote e seppur contratta macina gioco, e all’11’ passa in vantaggio con Elisei che si invola nell’area defilato sulla sinistra, insaccando alle spalle di Tassi. Loiseaux sembra muoversi bene e per due volte su calcio piazzato va vicino al raddoppio, ma al 25 dopo un fallo subito è costretto a dare forfait lasciando il posto a Caforio. Blasi vede riaffiorarsi il problema all’adduttore che lo aveva tenuto fuori a Fiumicino, ma stringe i denti e rimane in campo con mister Castagnari che mette in preallarme Oliviero per il subentro.
La CPC2005 soffre troppo le incursioni sulla fascia destra e in una di queste al 33′, con un giocatore della CPC2005 a terra per un fallo subito in avvio d’azione, si invola Pagni che offre una palla d’oro a Bartolucci davanti a Superchi, lesto a insaccare la palla del momentaneo pareggio. Quattro minuti dopo su corner Tassi si supera per respingere la conclusione di Di Marco, tiro che sarà l’ultima occasione prima del duplice fischio. Negli spogliatoi Mister Castagnari tuona intensità e voglia di prevalere, i cui effetti si vedranno da subito. Al 3′ è Caforio a mandare la sfera alta di testa, con Ruggiero che replica all’11’ trovando Tassi pronto alla parata. La Boreale si affaccia nell’area portuale al 17′, ma sul tiro di Di Gennaro è bravo Superchi a respingere. Al 23′ forse la più ghiotta delle occasioni, Elisei in contropiede serve una palla d’oro a Ruggiero a tu per tu con la porta sguarnita, il fantasista cerca il dribbling sul difensore in recupero e la conclusione viene respinta sulla riga da un Tassi in vena di miracoli. Due minuti dopo su ennesimo affondo di Ruggiero la sfera rotola in corner, batte Elisei e Boriello in tap-in insacca per il due a uno. La Boreale confeziona poco e su una ripartenza Tassi si becca l’espulsione diretta dopo aver atterrato Sacripanti lanciato solitario verso la rete. Sarebbe finita qui se Ruggiero non volesse a tutti i costi mettere il suo sigillo sulla gara, e al 45′ imbeccato da Elisei e dopo aver dribblato ancora l’impossibile, deposita di destro la sfera nel sacco.
Mister Castagnari: “Vittoria importantissima contro una diretta concorrente alla salvezza, giunta dopo due mesi in cui avevamo raccolto troppo poco viste le prestazioni. Fa morale e ci permette di preparare al meglio il derby di domenica col Civitavecchia.”
Il direttore sportivo Patrizio Presutti. ” Perdere oggi sarebbe significato retrocessione, siamo ancora vivi e su questo non ho mai nutrito nessun dubbio.”
Boriello autore del raddoppio: “E’ un segnale forte per chi abbiamo davanti, non molliamo di un centimetro. Bene cosi e ora testa al prossimo incontro.”
(Fonte e Foto: Maurizio Spreghini)