Calcio. Cpc, per gli Allievi un girone d’andata quasi perfetto
“Noi stiamo lassù … e vogliamo rimanerci” – Mister E. Gallina.
Girone d’andata praticamente da otto in pagella con quei due punti che mancano alla lode solo per il mese sciagurato di Dicembre. Ad ora nella classifica guida il Casalotti con 34p.ti , a rimorchio la CPC2005 seconda a 33pti e subito dopo l’Anguillara con 32pti.
Debacle a cavallo tra l’ottava e la decima giornata, quando in debito d’ossigeno la CPC2005 ha collezionato una sconfitta e due pareggi, e con i ragazzi di Enrico Gallina che hanno praticamente buttato al vento in quell’occasione la possibilità di aggiudicarsi il virtuale titolo d’inverno. La verità è che per una squadra nuova e improntata dalle radici di sana pianta, ristrutturata dal primo dei dirigenti all’ultimo elemento della rosa, forse non si poteva chiedere di più, anzi. Essere li ha un significato doppio partendo dalla società sempre presente dai primi d’agosto nell’alba embrionale di questa rosa, con l’abnegazione subito dopo dello staff e in primis del mister Gallina e del suo collaboratore Francavilla, e con la presenza costante del responsabile Lanari e del dirigente Catarinacci nella parte organizzativa. Ricetta che ha costruito questo girone d’andata. Ovviamente senza dimenticare i ragazzi che sono i veri artefici di quanto visto e espresso fino ad ora, con un gruppo che piano piano ha preso le sembianze di una squadra, dentro e fuori dal rettangolo di gioco, segnando flotte di gol e divertendo su ogni campo.
Esaminando le statistiche il punto di forza è indubbiamente nell’attacco, che con le 48 segnature è secondo solo a quello della capolista Casalotti e che praticamente è sempre andato a segno dall’inizio del torneo, costruendo ad ogni gara almeno una decina di palle gol. Neo invece quel reparto difensivo che ha accusato qualche disattenzione di troppo, portandoli ad incassare in alcuni casi più gol delle squadre invischiate nei bassifondi della classifica. Per questo lampante il rapporto con l’Ostiantica relegata al decimo posto, che ha incassato 22 reti rispetto alle 23 della CPC2005 seconda in classifica,
Sarà un girone di ritorno da vivere tutto d’un fiato puntando al massimo, e su questo abbiamo fatto qualche domanda al mister Enrico Gallina.
D- Un girone d’andata abbastanza buono, se non per quei mezzi passi falsi che vi sono costati il primato d’inverno. Quanto è migliorabile questa squadra?
R- Sono più che sodisfatto di questo girone d’andata, considerando che è il primo anno che i ragazzi giocano insieme, hanno fatto veramente molto. Ovviamente possiamo e dobbiamo sempre migliorarci, ma onore all’impegno dei ragazzi. Purtroppo qualche punto lasciato per strada lo fa definire non perfetto, ma onestamente vincerle tutte sarebbe stato impossibile. Possiamo però dire di aver sconfitto entrambe le squadre al vertice.
D- Squadra che segna con quasi tutti gli effettivi, ma che allo stesso tempo subisce qualche gol di troppo.
R- Squadra che ha iniziato bene e finito meglio, con qualche apprensione a metà del girone di andata. Si effettivamente la difesa ha lavorato non al massimo, ma possiamo e dobbiamo migliorare. Comunque vorrei ribadire non essendo un fattore secondario che è poco che giocano insieme, e ogni tanto qualche errore può esserci.
D- Domenica con l’Anguilara match importante, incontrare la terza forza del girone a un solo punto da voi. Forse ci si gioca una larga fetta di campionato, visto che il Casalotti e la stessa Anguillara difficilmente perderanno altri punti lungo la strada.
R- Noi pensiamo a noi, l’ Anguillara è un ottima squadra che abbiamo già battuto all’andata. Ma oltre all’Anguillara e Casalotti aggiungo anche l’ottimo campionato fin ora di Honey Soccer e Grifone, da cui dovremmo guardarci da qui alla fine. Noi stiamo lassù … e vogliamo rimanerci.