Ancora una direzione arbitrale contestata dalla dirigenza del Civitavecchia calcio. Il signor Ciro Aldi, con le sue decisioni “indecise” domenica scorsa ha fatto saltare i nervi a tutti, fuorché alla Vigor Perconti che, pur disputando una buona gara, è stata aiutata più volte fino a raggiungere, al 95′, il pareggio insperato.
In precedenza, il signor Aldi, ne aveva combinate di tutti i colori. Rosso per Funari, giallo per Leone (che salterà la prossima gara) oltre a un dubbio calcio di rigore in favore della Vigor Perconti, magistralmente neutralizzato da Leonardo Pancotto, ex di turno.
A quanto pare nel vocabolario del direttore di gara, la parola “Rispetto” non esiste e inutile è stato l’amaro sfogo del presidente Patrizio Presutti uscito allo scoperto già nella domenica precedente, quando allora, sul campo di Anzio, il Civitavecchia calcio venne sconfitto per un calcio di rigore piuttosto benevolo concesso ai padroni di casa.
Arbitri nel mirino, dunque, anche se il club nerazzurro non ama far del vittimismo. Il rispetto però, non deve mancare mai!
di Carlo Gattavilla
Articolo sottostante a cura del Civitavecchia Calcio 1920
Rispetto!
Si chiedeva rispetto da parte delle direzioni arbitrali, ma così non è stato neanche oggi. Protagonista ancora la giacchetta nera di turno Ciro di Finale Emilia, un rosso non dato sull’episodio del rigore della Vecchia, forse alle spalle c’era ancora un altro giocatore ma, di fatto, Igliozzi la toglie direttamente dalla rete, un rigore dubbio per la Perconti e, soprattutto, in una direzione apatica che vale anche un rosso a Funari e una formazione da inventare per domenica prossima vista anche l’assenza di Leone, oggi ammonito. Matematica è sembrata la direzione, atta a frenare, puntualmente, una sola squadra. Rispetto!!! La gara per la cronaca finisce uno a uno, prova sontuosa davanti a un’ottima squadra che però vale solo un pari. La sblocca Cerroni e la pareggia Menicucci, in pieno recupero. Domenica si va in casa della Boreale, si spera sia undici contro undici la gara!
FORMAZIONI Manca Bevilacqua, per lui c’è da scontare la squalifica dopo il rosso di Anzio, ed è Serpieri a scalare nel duo di centrocampo al fianco di Di Ventura. Tra i pali Pancotto mentre dietro, ad affiancare Leone, torna Fatarella con Funari e Converso ad agire sulle fasce. Nel tridente d’attacco al fianco di Ruggiero, libero tra le righe, c’è Tiozzo e Selvaggio sulle fasce, mentre il punto di riferimento davanti a tutti sarà Cerroni.
GARA La prima emozione al ventiduesimo, episodio dubbio nell’area della Perconti con Serpieri che viene platealmente atterrato da un difensore romano, sugli sviluppi di un calcio da fermo, Ciro di Finale Emilia inspiegabilmente fa invece proseguire. Fino ad allora nulla di eclatante, tanto tatticismo e nessuna conclusione in porta. La gara si sblocca quattro minuti dopo, fallo di mano in area della Perconti, il colpo di testa era stato dì Funari, con Ciro che questa volta non ha dubbi: è rigore ma solo giallo per Igliozzi, quando forse il rosso sarebbe stato il cartellino da estrarre. Sul dischetto va Cerroni che non sbaglia, Vecchia avanti. La Vecchia alza la voce e poco dopo rischia di raddoppiare, fuga di Tiozzo con la sfera che arriva a Ruggiero ma c’è Trinchera pronto a deviare con la punta delle dita. La Perconti la palla del pari ce l’ha letteralmente al quarantesimo, la crea di fatto Ciro che sorvola sul fallo subito da Fatarella, Iacoponi si invola ma c’è Pancotto a deviare in angolo. Superba. Sull’azione seguente la sfera si spegne sulla traversa, il colpo di testa era stato di Igliozzi, trema la Vecchia ma è ancora avanti. Altro scampolo di gara poi tutti negli spogliatoi, Civitavecchia meritatamente avanti. Il primo sussulto è targato Perconti, Scaglietta su punizione va a piazzarla sotto l’incrocio ma Pancotto c’è. Al decimo nuovamente protagonista Ciro di Finale Emilia, dopo Anzio un altro rigore inventato quando Converso a contatto con Scaglietta in area viene ritenuto falloso. Di larghissima manica. Sul dischetto si presenta Rante ma Pancotto vola a deviare in corner, splendidamente. Vecchia ancora avanti, ma si soffre. Scaglietta va a scalfire la traversa al diciassettesimo, la Vecchia non esce più dalla sua metà campo. La gara si stabilizza nei minuti seguenti, la Perconti sembra aver smaltito la foga e la Vecchia ora risponde colpo su ora. Il tutto almeno fino alla mezz’ora, poi rimane in dieci. Funari a dir di Ciro commette fallo e prende il secondo giallo, per lui la via degli spogliatoi tra le proteste di uno stadio intero. Iacoponi allo scadere trova ancora Pancotto sulla sua strada. Ma la la Perconti in superiorità numerica assedia l’area civitavecchiese con una serie di corner, saranno tre in fila, e riagguanta in pieno recupero. È di Menicucci la zampata vincente che batte Pancotto. Non c’è più tempo per fàr nulla, finisce così.
6a giornata Campionato Eccellenza
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 1 – Vigor Perconti 1
Marcatori 26’pt Cerroni rig., 49’st Menicucci
Arbitro sig. Ciro di Finale Emilia
Ammonizione Funari, Igliozzi, Leone, Tiozzo, Serpieri, Menicucci
Espulsioni Funari
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 PANCOTTO CONVERSO (34’st Veronesi) FUNARI SERPIERI FATARELLA LEONE SELVAGGIO DI VENTURA CERRONI(38’st Toscano) RUGGIERO TIOZZO (31’st Treccarichi) Panchina NUNZIATA VERONESI TRECCARICHI BELLUMORI FEULI INDORANTE GANDOLFI TABARINI Allenatore P. Caputo
VIGOR PERCONTI TRINCHERÀ TETI BAHI (38’st FINUCCI) SCAGLIETTA MENICUCCI LA POSTA IGLIOZZI (13’st LEONARDI) IACOPONI GRAPPASONNI(27’st Falanga) GALLANI (49’st Pellutri) RANTE DOVIDIO Panchina GIORI PELLUSTRI STRAMENGA BELLARDINI BALZANI FALANGA FINUCCI PASQUALINI LEONARDI Allenatore Bellinati
Link di riferimento: https://civitavecchiacalcio1920.com/2019/10/13/rispetto/
Civitavecchia Calcio 1920