Calcio, Pari all’esordio per la Vecchia

Calcio eccellenza – È solo pari al Bonelli, la apre Tabarini nella prima frazione e la chiude Pastorelli allo scadere. Nel mezzo un rigore fallito da Toscano. Si fa male Roccisano a metà ripresa, per lui serve il personale medico per uscire dal terreno di gioco. A Roccisano vanno da parte del Civitavecchia Calcio i più calorosi auguri di pronta guarigione.

E’ solo pari e patta per la Vecchia all’esordio stagionale in Eccellenza. Rammarico per quanto visto sul campo ma un punto che fa ben sperare, conquistato su di un campo difficile e davanti a un’ottima squadra. Ora testa  alla coppa Italia di mercoledì, di fronte l’ex tecnico neroazzurro Scorsini e la sua PMC.
Una tribuna gremita con un evidente esodo di civitavecchiesi per assistere all’esordio del Civitavecchia  in campionato. Per la Vecchia un tempo di predominio con Tabarini che lo consolida sul finire di primo tempo, anche se le occasioni sono col contagocce, poi il rigore sbagliato di Toscano che dirige la gara verso un secondo tempo di sofferenza. La Corneto fa poco in occasioni numeriche ma tiene palla fino ad arrivare al pari. Sarà per l’esordio al Tamagnini di domenica l’urlo liberatorio verso i tre punti.
Partita contratta in avvio con la prima occasione che arriva solo al quattordicesimo. Il primo lampo è neroazzurro, Di Ventura per Tabarini che si invola sulla fascia e serve Torcano, tiro pericoloso ma non nello specchio. Sei minuti dopo è ancora la volta di Tabarini a tentar la via del gol, Iacomini è pronto a respingere. Predominio civitavecchiese che imbastisce ed è costantemente nella metà campo avversaria, ma le occasioni latitano. Di Domenico va vicino al vantaggio poi  la svolta, è il quarantesimo, Ruggiero in profondità per Toscano che solo davanti a Iacomini si fa però ipnotizzare, ottimo l’intervento del l’estremo difensore tarquiniese che respinge a lato, la palla arriva a Tabarini che non perdona insaccando a porta vuota. Vecchia avanti. In pieno recupero il Civitavecchia ha la palla del raddoppio, fallo di mano in area con il direttore che decreta il calcio di rigore. Sul dischetto va Toscano che tira sulle mani di Iacomini, nulla di fatto. La vecchia chiude avanti il primo tempo, un uno a zero meritato per quanto visto sul terreno di gioco. Secondo tempo di predominio locale con all’ottavo da segnalare l’occasione che capita a Catracchia, l’attaccante trova però un super Pancotto che devia in angolo. Si fa male Roccisano intorno alla mezz’ora, casca male su un contrasto con Cerroni, per lui serve la barella per uscire dal terreno di gioco. La prima occasione vicino allo specchio della porta da parte della Corneto è al quarantesimo, punizione di Pastorelli dalla tre quarti fuori di un palmo dalla porta di Pancotto. Era la prova del nove, Pastorelli al quarantacinquenne cavalca in rete la stessa situazione  piazzando la sfera alle spalle di Pancotto. Uno a uno con sette minuti ancora da giocare, recupero astronomico. In pieno recupero Di Ventura prende la seconda ammonizione e lascia la Vecchia in dieci. Non c’è più tempo per altro, finisce in parità l’esordio in Eccellenza.

1a Giornata Eccellenza girone A
Corneto Tarquinia 1 – CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 1
Marcatori 39t Tabarini, 46’st Pastorelli
Ammonizione Di Ventura, Gravina, Leone, Forieri, Fatarella, Palermo, Monteforte, Birra, Funari, Cerroni
Espulsioni Di Ventura

CORNETO TARQUINIA: IACOMINI BIFERALI(8’st LOI) BIRRA PALERMO(43’st Martelli) ROCCISANO (25’st Giulietti) FEDERICI GRAVINA (20’st Chierieletti) FORIERI CATRACCHIA (30’st Moronti) PASTORELLI MONTEFORTE Panchina SANFILIPPO SICLARI MARTELLI GIULIETTI FRANCESCHI VALENTINI MORONTI CHIERIELETTI LOI Allenatore Del Canuto
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920: PANCOTTO FUNARI FATARELLA BEVILACQUA SERPIERI LEONE TABARINI DI VENTURA DI DOMENICO (15’st Converso) RUGGIERO TOSCANO (11’st Cerroni) Panchina NUNZIATA FATTORI VERONESI CONVERSO FEULI DELOGU GANDOLFI TIOZZO CERRONI Allenatore P. Caputo

Civitavecchia Calcio 1920

Link di riferimento: https://civitavecchiacalcio1920.com/2019/09/08/pari-allesordio-per-la-vecchia/

Foto: Carlo Gattavilla