Calcio, poesia neroazzurra al Superga
CIVITAVECCHIA – Poesia la Vecchia, pura poesia. I neroazzurri straripano al Superga di Ciampino, ne rifilano cinque alla Citizen Academy e rimangono saldamente nei piani alti della classifica. In attesa di Pomezia e W3 che giocheranno alle 14,30 la classifica vede in testa il Montespaccato con 39 punti, ad inseguire Aurelianticaurelio a 38, Pomezia, Campus Eur e Rieti a 36 seguite a ruota dal Civitavecchia a 35.
Match senza tanti fronzoli. Gli uomini di Scudieri lo giocano come se fossero perennemente sul risultato di zero a zero, pressing altissimo e manovra fluida su tutto il terreno di gioco che li porta a segnare quattro gol nei primi ventitré di gioco. Poi sarà solo accademia col punteggio che lieviterà fino al cinque a uno finale.
PRESENTAZIONE Prima dell’anno solare 2024 e seconda di ritorno del girone A di Eccellenza laziale. Testa coda visto che la Vecchia occupa i piani alti e la Citizen Academy l’ultimo posto; per continuare a sognare bisognerà uscire dal Superga di Ciampino coi tre punti.
GARA Secondo minuto di gioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo la chiude in gol il solito MV7 Vittorini. Vecchia avanti e gara virtualmente in discesa. Non mollano i neroazzurri, su un errore di Tanzini per poco gli avanti neroazzurri non ne approfittano. È solo il dodicesimo, Vecchia padrona del gioco col raddoppio che non tarda ad arrivare. Fa tutto col mancino Scalzone, dribbling sull’ultimo difensore e palla alla destra di Tanzini. Gran gol, d’altra categoria. È poesia la manovra Neroazzurra, pura poesia nei meandri di una retroguardia ospite che non riesce a tenere a bada la compagine della Vecchia. Il tris arriva al diciannovesimo, cross di Pompei con Vittorini che brucia Tanzini. Tre a zero, sono incontenibili i nerazzurri. La goleada neroazzurra è servita poco dopo, al ventitreesimo ci pensa direttamente da fermo Scalzone a calare il poker. I nerazzurri giocano come se fossero ancora sullo zero a zero e per la Citizen non c’è scampo, sempre sulle seconde palle e con un pressing a tutto campo la squadra di Scudieri legittima l’ampio vantaggio accumulato fin qui. Arriva solo al quarantaduesimo il primo tiro nello specchio della Citizen, Piccirilli direttamente tra le mani di Gonzalez. Il primo tempo si chiude col poker della Vecchia servito al Superga, di Vittorini e Scalzone i gol che legittimano una supremazia inequivocabile.
Due i cambi in avvio di ripresa su entrambi i fronti, dentro Petruccetti e Cerroni Samuele per Legnante e Scalzone tra i neroazzurri mentre sul fronte Citizen dentro Di Mascio e Giubbini per Domingues e Pittaccio. Pompei per Petruccetti al quinto, tiro fuori da buona posizione. Stesso canovaccio in questo avvio, la Citizen non riesce a spingere come vorrebbe al contrario della Vecchia. Al nono la compagnia nerazzurra cala il pokerissimo, Petruccetti crea e Papaj lo chiude con un gran tiro. Cinque a zero, senza storie. Vittorini costringe Tanzini al miracolo un minuto dopo, per poi colpire il palo al diciottesimo. Incontenibile la Vecchia. Al venticinquesimo accorcia dal dischetto la Citizen, nell’unico momento in cui la squadra romana alza un po’ il baricentro ci pensa Silvestri dal dischetto a scoccare il tiro che corona il fallo subito da Signorello. Uno a cinque ma di pericoli non ce ne sono vista la mole di gioco continua dei neroazzurri. Cambiano le penne al Superga ma la trama è sempre a tinte neroazzurre. Ruggiero va pericolosamente al tiro poco dopo, la difesa spazza, per poi ripetersi a dieci dalla fine sullo stesso giocatore con l’ennesima respinta. Chiude avanti in maniera sterile la Citizen lasciando però sempre il fianco alle ripartenze della Vecchia; Vittorini quando non è fermato dalla difesa ci pensa il fuorigioco a bloccarlo.
Finisce cinque a uno per il Civitavecchia, prova superba al Superga di Ciampino.
19a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Citizen Academy 1 vs Civitavecchia Calcio1920 5
Marcatori 25’st rig. Silvestri (CA); 2’pt e 19’pt Vittorini, 12’pt e 23’pt Scalzone, 9’st Papaj (C)
Arbitro Antonucci di Frosinone
CITIZEN ACADEMY Tanzini Raparello Signorello (40’st Martini) Domingues (1’st Di Mascio) Pellutri Luciani Dell’Aquila Gabrielli (15’st Bisconti) Piccirilli (21’st Imperi) Silvestri Pittaccio (1’st Giubbini) PANCHINA Ippoliti Lazazzera C. Acchone ALLENATORE Antonio D’Auria
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Gonzalez Funari Cerroni P. (10’st Fatarella) Pompei Luchetti Gagliardi Papaj (20’st Ruggiero) Vittorini Contini (18’st Territo) Legnante (1’st Perruccetti) Scalzone (1’st Cerroni S.) PANCHINA Midio Serpieri Bellomo Serpente ALLENATORE R. Scudieri