Decima di ritorno da dentro o fuori: vincere per rimanere aggrappati al treno salvezza.
Giornata che mette di fronte due squadre con obiettivi e sensazioni diverse a questo punto della stagione. Da una parte un Vescovio che a meno di capovolgimenti di fronte è sulla strada della salvezza già da qualche domenica, e a cui basterà vincere un paio di partite tra le mura amiche per esserlo matematicamente. Dall’altra una CPC2005 alla ricerca disperata di una boccata d’ossigeno per sperarci ancora, con le ultime otto gare da considerarsi altrettante finali.
L’andata (qui per l’articolo) fu testimone di una delle tante partite dei primi mesi d’Eccellenza senza la giusta verve agonistica, con il Vescovio che si impose seppur in inferiorità numerica e falcidiata dalle ammonizioni. Dall’altra parte la CPC2005 spera si consolidi il trend di gioco e agonistico positivo visto in questi ultimi tre mesi, con pochi punti racimolati a fronte di buone prestazioni. La matematica non mente mai e in parallelo tra l’andata e il ritorno segna la compagine di Castagnari nel soccombere di due punti, dove i sette punti fatti rispetto ai nove dell’andata disegnano anche l’attuale posizione in classifica.
Disamina che ha comunque i suoi lati positivi seppur servano punti tangibili per salvarsi, quando a una CPC2005 a pieno organico e senza idee è seguita da dicembre una compagine che tra mille difficoltà ha tirato fuori lo spirito giusto, seppur con qualche punto in meno.
Per domenica ancora out Parla e Bevilacqua, assenti per infortunio, a cui si unirà anche il classe 98 Oliviero, fuori città per impegni scolastici, senza dimenticare Ruggiero fermato dal giudice sportivo. Sul fronte recupero Ponzio dovrebbe finalmente sedersi in panchina, mentre bomber Loiseaux sembrerebbe abile e arruolato per il match. Da rivedere le condizioni di Sacripanti nella rifinitura di oggi, ma le mani sapienti del terapista Libbi dovrebbero farlo scendere in campo senza problema alcuno.
Match che sarà definitivamente e probabilmente il crocevia di una stagione travagliata, dove perdere significherebbe abbandonare le ultime speranze di giocarsi almeno il play-out.
Incontro avrà inizio domenica al Comunale Fattori a partire dalle ore 11, e sarà diretto dal sig.Marco Baronti della sezione di Pistoia, coadiuvato da Massimiliano Starnini di Viterbo e Matteo Ticani di Roma 2.
(Fonte e Foto: Maurizio Spreghini)