TARQUINIA – È stato inaugurato stamane l’ufficio di viale Andrea Doria al Lido di Tarquinia, destinato ad ospitare la Guardia Costiera. Al taglio del nastro, per un ufficio rimodernato rispetto agli anni precedenti, erano presenti il sindaco Alessandro Giulivi, il comandante generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino e il Comandante regionale della Guardia costiera del Lazio C.V. (CP) Vincenzo Leone della Direzione marittima di Civitavecchia.
Il Sindaco Alessandro Giulivi ha fatto gli onori di casa, illustrando le tante necessità del territorio e auspicando per il futuro la realizzazione di un presidio permanente. Intanto si lavora per il prossimo anno per istituire una sezione mare, più semplice da realizzare con provvedimento interno.
L’ufficio della Capitaneria di Tarquinia è dotato di uno sportello a disposizione degli utenti bagnanti e sarà aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle 10 alle 19. La visita dell’ammiraglio Pettorino è stata anche l’occasione per girare un video messaggio che sarà divulgato nei prossimi giorni a tutte le Capitanerie di porto in occasione dei 154 anni del Corpo. Dopo il taglio del nastro, la delegazione marittima ha fatto visita al monumento dei marinai caduti.
“Ringraziamo la Capitaneria di Porto per l’attenzione che ha avuto per il nostro territorio – ha detto il sindaco Alessandro Giulivi – Noi stiamo costruendo un futuro importante per dare maggiore attenzione alla nostra costa. Tarquinia ha un’estensione notevole che richiede attenzione e deve essere rigenerata e riqualificata. Anche con l’importante aiuto della Capitaneria di porto riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Ringrazio l’ammiraglio e il comandante, con i quali abbiamo avviato questo percorso. L’apertura di questi uffici al Lido è il primo segnale verso questa direzione. E’ il segno che la presenza c’è ed è un punto fermo per il prossimo futuro. Gli uffici sono a disposizione di turisti e cittadini e sarà ampliato. Vorremmo fare un front office, un totem dove si possono fare tutte le pratiche inerenti il settore. Con tutti questi chilometri di costa – ha sottolineato il sindaco Giulivi – la presenza della Capitaneria di porto è fondamentale”.
“Per il prossimo anno – ha assicurato il comandante Leone – saremo ancora più presenti su Tarquinia, perché riusciremo a distribuire meglio le risorse. Visti anche i progetti che si vogliono realizzare sul territorio e l’accoglienza riservata”.
“Questa mia visita – ha spiegato inoltre l’ammiraglio Pettorino – si inserisce nella serie di visite che sto facendo a tutti gli uffici che abbiamo dislocati nel territorio. Abbiamo 307 uffici su 8mila chilometri di costa che per il nostro paese sono un grandissimo patrimonio. Un patrimonio naturalistico, ma anche di attività e di turismo. Che può essere e deve essere accompagnato ad una crescita sostenibile. Ci sono grandi possibilità di ulteriori sviluppi in questo settore, le amministrazioni comunali hanno la necessità di essere accompagnate perché il turismo balneare che è importante va fatto e va avviato e va sostenuto con ogni forma di gradualità possibile. Noi siamo un paese che ha più mare che terra, 8mila chilometri di costa significa come avere una grandissima spiaggia che parte da Roma e finisce a Washington, tanto per avere un’idea di quanto è grande e importante questo patrimonio. Questo patrimonio a volte è stato trattato male, è necessario invece averne rispetto. Perché il mare che è un grande patrimonio per il nostro paese deve essere trattato con rispetto. Affinché noi possiamo consegnarlo alle generazioni che verranno dopo di noi, alle persone che seguiranno dopo di noi possiamo consegnarlo in condizioni uguali se non migliori a come lo abbiamo ricevuto”.